La Nuova Sardegna

Olbia

calangianis

Studenti meritevoli, confermati gli aiuti

di Sebastiano Depperu
Studenti meritevoli, confermati gli aiuti

CALANGIANUS. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Calangianus riuscirà a garantire i contributi per le spese di viaggio e le borse di studio agli studenti capaci e meritevoli appartenenti a...

30 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Calangianus riuscirà a garantire i contributi per le spese di viaggio e le borse di studio agli studenti capaci e meritevoli appartenenti a famiglie economicamente non agiate.

«Nonostante ancora non abbiamo ricevuto nemmeno un euro dalla Regione, grazie a una gestione attenta e precisa delle finanze comunali da parte della nostra amministrazione, anche quest’anno, con enormi sacrifici, riusciremo a garantire le borse di studio e i rimborsi viaggio – spiega il delegato alla Pubblica Istruzione Ivano Bertolucci –. Giustamente le famiglie aspettano questi contributi, ma con le riduzioni di stanziamenti da parte della Regione e dello Stato centrale è diventato un problema riuscire a garantire uno dei più importanti diritti, cioè quello all’istruzione. Questa amministrazione nei tre anni di permanenza ha ridotto in maniera drastica sprechi, spese inutili, rimborsi e spese di rappresentanza. Solo così, per adesso, riusciamo a far tornare i conti e a dare ai cittadini con opere e servizi tutti i fondi a nostra disposizione».

L’amministrazione ha stanziato circa 17mila euro di mezzi propri, che andranno interamente agli studenti meritevoli di famiglie non agiate. Infine Bertolucci aggiunge: «Con la delibera di giunta abbiamo lasciato invariate per il 2015/2016 le tariffe dei servizi scolastici quali servizio mensa e trasporto alunni; nonostante sarebbe stato utile dal punto di vista economico, non ce la sentiamo di aumentare le tariffe, seppur ridotte al minimo indispensabile. Tariffe che risultano quasi azzerate per i redditi più bassi». I moduli per ricevere le agevolazioni sono disponibili in Comune. La scadenza delle domande è fissata per il 30 settembre.

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative