La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Oggi a teatro il corto dedicato a Dondero

Oggi a teatro il corto dedicato a Dondero

PALAU. Al cineteatro Montiggia questa sera, alle 21, sarà proiettato il cortometraggio “Calma e gesso, in viaggio con Mario Dondero”. L’ingresso è libero. Il documentario ricostruisce l’avventurosa...

10 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Al cineteatro Montiggia questa sera, alle 21, sarà proiettato il cortometraggio “Calma e gesso, in viaggio con Mario Dondero”. L’ingresso è libero. Il documentario ricostruisce l’avventurosa storia del leggendario fotoreporter marchigiano, scomparso lo scorso 13 dicembre non lontano da Fermo, la sua città. Dondero aveva un legame forte con la Sardegna e con Palau, in particolare.

Il festival “Isole che parlano” lo aveva ospitato per tre edizioni. Il corto tenta di raccontare la personalità, la storia, l’opera e l’attualità di uno dei grandi maestri del fotogiornalismo mondiale, seguito per cinque anni dalla camera di Marco Cruciani. È un percorso intenso, un tragitto di pensieri e di azioni da cui emerge uno spaccato di cronaca nazionale e internazionale vissuto in prima persona e in prima linea dagli anni Cinquanta ad oggi. In quegli scatti lucidi e profondamente narrativi traspare la discrezione del suo sguardo e la completa estraneità al sensazionalismo dei paparazzi. Non c'è retorica nel suo modo di fare ma solo amore, ironia, indignazione, denuncia e ricerca del vero. Ieri il cortometraggio è stato proiettato al cinema Smeraldo di Sassari, alla presenza del regista Marco Cruciani. (a.n.)

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative