La Nuova Sardegna

Olbia

Nuove strategie turistiche priorità alla stagione lunga

Nuove strategie turistiche priorità alla stagione lunga

Al Meeting di Olbia, organizzato da “Una scuola sarda”, le proposte degli esperti E Balata presenta il video sul Giro d’Italia: «Grande opportunità di promozione»

27 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Studiano il presente e pensano al futuro. Operatori, studiosi e amministratori si sono confrontati su tutto ciò che ruota attorno al mondo del turismo. Il «Meeting di Olbia» è stata la giusta occasione per capire cosa funziona e come si può intervenire per migliorare gli aspetti più deboli del settore. Sono 22 i relatori che man mano sono intervenuti per dire la loro, fornendo studi e riflessioni. Circa duecento, invece, le persone che durante la giornata hanno fatto un salto nella sala conferenze, compresi gli studenti di tre classi delle scuole superiori. Il meeting, giunto alla decima edizione, è stato come sempre organizzato dall'associazione «Una scuola sarda» di Nuccio Merone, in sintonia con Comune, associazioni e sponsor.

Il convegno Di mattina il convegno, di pomeriggio invece una tavola rotonda sulla nuova legge regionale sul turismo. A coordinare i lavori, come ogni anno, il docente ed economista Carlo Marcetti. «Questa città ha la possibilità strutturata di poter fare turismo anche in un altro periodo dell'anno - spiega Marcetti -. Basti pensare che solo il 30% dei posti letto, che si trovano soprattutto nelle coste, sono quelli che chiudono. Il resto è invece sempre disponibile. Qui a Olbia si potrebbe fare una politica turistica aperta a un periodo più ampio anche perché gli alberghi non chiudono». Marcetti ha poi illustrato diversi dati sul turismo in città, dove i numeri parlano di una evidente ripresa dell'intero settore, e ha riconosciuto il buon lavoro di Golfo Aranci e Porto San Paolo, due centri capaci di «interpretare in maniera diversa il modo di fare turismo, non invasivo e sostenibile».

Giro d'Italia. L'assessore comunale al Turismo, Marco Balata, in apertura ha invece presentato il video ufficiale del Giro d'Italia di ciclismo, che passerà per Olbia il 5 e il 6 maggio 2017. «Non ci faremo trovare impreparati - commenta Balata -. Sarà una grandissima opportunità di promozione per la città». Sono duemila le persone che arriveranno a Olbia, tra ciclisti, staff e organizzazione. I giornalisti, invece, saranno 196 e prenderanno posto al museo. La cittadella della sportiva sarà allestita al molo Brin.

Altri eventi. Il meeting è stato inaugurato venerdì all'Expo con un buffet e la proiezione di alcuni filmati d'epoca di Olbia, a cura di Argonauti. Stamattina, con ritrovo alle 9 all'Expo, la terza edizione di un incontro di nordic walking, a cura di Natura viva. Alle 14 uno spuntino e dalle 15, sempre all'Expo, il concerto del Duo Mariposa, organizzato dall'archivio Mario Cervo. (d.b.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative