La Nuova Sardegna

Olbia

il programma

Luras e Alà dei Sardi in piazza per la festa

Luras e Alà dei Sardi in piazza per la festa

Mobilitati Pro loco, Comuni e associazioni: serate danzanti, cortei e tante frittelle

25 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Il carnevale lurese 2017 è targato Pro loco e classe 1982. L’associazione turistica e il comitato che organizzerà i festeggiamenti per la festa patronale del prossimo ottobre, stanno lavorando per far divertire i luresi (e non solo). Dopo i balli del giovedì grasso, è la volta delle sfilate in maschera. Questo pomeriggio, martedì e sabato della Pentolaccia (sempre di pomeriggio), sfileranno i carri allegorici e le maschere, appuntamento organizzato dalla Pro loco. Il comitato formato dai coetanei della classe 1982, invece, preparerà panini con salsiccia e frittelle lunghe, in via Margherita negli stessi giorni della sfilata. Inoltre, si potrà ballare al “Garden music”, dopo ogni sfilata, attorno alle ore 17.30. Si ballerà anche domani dalle ore 16.30. A sfilare saranno diversi carri e gruppi in maschera che sono stati preparati in questi mesi.

Alà dei Sardi. L’assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco e l’Auser del paese hanno messo in piedi il calendario per il “Carrasegare Alaesu”. Si inizia domani pomeriggio con la sfilata dei carri e gruppi in maschera con ritrovo alle ore 14.30 al campo sportivo comunale, da dove prenderà il via la sfilata che percorrerà diverse vie del paese. L’arrivo è previsto in piazza del Popolo, dove la Pro Loco distribuirà le frittelle a tutti i partecipanti. L’Auser si occuperà di valutare e premiare i carri più belli.

A fine sfilata la squadra pulcini della S.C. Alà organizza un ballo in maschera aperto a tutti. Gli altri giorni ci si diverte ugualmente. Martedì grasso ci sarà spazio ai più piccoli con il ballo in maschera organizzato nella Ludoteca comunale, con inizio previsto alle ore 16.

Mercoledì delle ceneri, invece, dalle ore 19, sarà la volta del tradizionale “Su Pamentono”, con le antiche usanze alaesi ripristinate dalla Pro Loco. La chiusura del “Carrasegare alaesu” è fissata per sabato 4 marzo, con l’attesa Pentolaccia ricca di premi, organizzata dai nuovi priori di Santa Rita. Si inizia, alle ore 15.30, con quella dedicata ai bambini e a seguire ci sarà quella per gli adulti, appuntamento attorno alle ore 20.(s.d.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative