La Nuova Sardegna

Olbia

Il comune verso il voto, duello tra Lai e Ventroni

di Tiziana Simula
Il comune verso il voto, duello tra Lai e Ventroni

Loiri Porto San Paolo, liste pronte per i due giovani candidati a sindaco Il geometra: scelta dettata dalla passione. L’agronomo: bisogna ripartire

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Giovani, entusiasti e pronti a fare il sindaco a tempo pieno. Lo promettono i due candidati alla carica di sindaco di Loiri Porto San Paolo: Francesco Lai, 32 anni, geometra, segretario cittadino del Pd, espressione del sindaco uscente Giuseppe Meloni, e Gianluca Ventroni, 39 anni, consulente agronomico ed enologico, nome scelto dalla coalizione composta dai gruppi che fanno capo all’ex sindaco Giovanni Inzaina, all’ex vicesindaco (nella giunta Meloni) Sergio Pisano, all’ex consigliere comunale Giampaolo Amadori e all’ex consigliere provinciale Michele Bacciu.

Sarà, dunque, una sfida a due quella che attende il comune gallurese guidato negli ultimi cinque anni da Giuseppe Meloni, Pd, anche consigliere regionale, che nel 2012 aveva vinto contro Giovanni Inzaina in una accesissima campagna elettorale. 2.800 circa gli aventi diritto al voto che l’11 giugno dovranno scegliere tra due nomi nuovi nella vita amministrativa del paese. Le liste dei dodici candidati alla carica di consigliere comunale sono ormai pronte, dovranno essere presentate entro sabato.

Il primo a ufficializzare la sua candidatura è stato Francesco Lai, presentato dal sindaco uscente che si candiderà invece come consigliere comunale. Gianluca Ventroni ha affidato a un video sul suo profilo facebook la decisione di scendere in campo per le elezioni. «La staticità in cui versa il comune da cinque anni mi ha spinto ad accettare questo gravoso incarico – dice Ventroni – Se avrò la fiducia degli elettori farò il sindaco a tempo pieno. Ho in mente tanti progetti, dal turismo all’agricoltura, che sono sicuro aiuteranno l’economia del territorio a risollevarsi». Top secret sui nomi. «Li ufficializzeremo quando presenteremo la lista», dice il professionista.

Anche la candidatura di Francesco Lai è una novità per il comune, anche se il geometra ha già ricoperto incarichi a livello di partito.

«Sono una figura giovane ma faccio politica da dieci anni – spiega Lai – Ho cominciato nel 2007 con Giuseppe Meloni, ho ricoperto incarichi di partito sia a livello provinciale che regionale. Non pensavo di candidarmi proprio in questo momento perché pensavo nella ricandidatura del sindaco uscente. La passione mi ha spinto ad accettare, cercherò di farlo nel migliore dei modi. Sarò un sindaco h24».

La lista “Insieme per Loiri Porto San Paolo” è già pronta: scenderanno nuovamente in campo i consiglieri uscenti, a eccezione (per problemi familiari) di Pinuccio Maludrottu e Lorenzo Piras. Ci sono anche dei nuovi ingressi. Tra questi, Riccardo Biancu, figlio dell’ex sindaco Giampaolo Biancu.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative