La Nuova Sardegna

Olbia

AGLIENTU 

Stagione lunga, si punta su sport e ambiente

Stagione lunga, si punta su sport e ambiente

AGLIENTU. «Le stagioni estive si possono allungare ma ci vogliono eventi come quello di domenica scorsa ad Aglientu. Così, "PedalAglientu" ha regalato un scampolo di fine estate al paese e al suo...

10 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. «Le stagioni estive si possono allungare ma ci vogliono eventi come quello di domenica scorsa ad Aglientu. Così, "PedalAglientu" ha regalato un scampolo di fine estate al paese e al suo territorio. Possiamo dirlo: l’edizione 2018 della PedalAglientu è stata la più riuscita e partecipata tra tutte quelle finora svolte - commentano il presidente della Pro loco Quinto Zizi, assieme a Smeraldabike (associazione tra gli organizzatori) .-Pro loco e Comune di Aglientu hanno definitivamente collaudato una formula che darà grandi soddisfazioni al piccolo centro gallurese anche in futuro». In molti temevamo l’inclemenza del tempo, che si annunciava non tanto favorevole fino a poche ore prima della partenza. Alla manifestazione hanno partecipato 74 ciclisti che hanno affrontato un percorso di circa 37 chilometri, in larga parte snodato tra i sentieri che congiungono Portobello di Gallura, San Silverio, Vignola, Lu Litarroni, Monti Russu e Rena Majore: tutti nel territorio del Comune di Aglientu che offrono paesaggi mozzafiato.

«Un tracciato rinnovato rispetto agli anni scorsi, grazie ai preziosi suggerimenti del biker di Aglientu Mauro Derudas, cui va un sentito ringraziamento. Grazie a tutti i partecipanti e a chi ha reso possibile questa magnifica giornata di festa», spiegano ancora da Smeraldabike. Tra le novità dell'edizione 2018, c'è stata la copertura televisiva dell’evento affidata a Bike Channel, la televisione preferita dai patiti di ciclismo e mountain bike. Lo speciale sulla PedalAglientu 2018 andrà in onda venerdì sera alle ore 21.15 sul canale 214 di Sky, e verrà replicato 15 volte nei giorni seguenti. In questo modo, il paese di Aglientu avrà una pubblicità enorme. (s.d.)

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative