La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS 

Cultura e creatività: la biblioteca trasloca e diventa innovativa

Cultura e creatività: la biblioteca trasloca e diventa innovativa

LURAS. La biblioteca comunale di Luras si sposta e migliora. Fino a pochi giorni fa, infatti, il servizio era offerto nei locali dell'ex municipio. Dopo un breve periodo di chiusura, si riaprirà al...

14 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. La biblioteca comunale di Luras si sposta e migliora. Fino a pochi giorni fa, infatti, il servizio era offerto nei locali dell'ex municipio. Dopo un breve periodo di chiusura, si riaprirà al piano terra, nello stabile che ospita anche le scuole medie in via Nazionale. «Temporaneamente - spiega il primo cittadino Marisa Careddu - il servizio della biblioteca comunale è sospeso a causa di una improrogabile chiusura di locali ormai diventati inidonei: le infiltrazioni di umidità delle ultime piogge, la non conformità degli impianti, l'inaccessibilità ai disabili, i servizi igienici non a misura di portatori di disabilità hanno fatto deciderne la chiusura temporanea, in attesa di una riapertura nuova, moderna, innovativa e decisamente più accogliente». Contemporaneamente, è stata inoltrata dal Comune di Luras la richiesta di locali alla dirigenza scolastica dell'Istituto comprensivo "Ines Gigheddu" di Calangianus, di cui i plessi di Luras fanno parte, mostratasi immediatamente collaborativa e valutando l'utilizzo del piano terra dello stabile che ospita la scuola media, appena restaurata grazie ai finanziamenti ottenuti dal bando regionale "Iscol@". «Lo stesso piano - continua il sindaco - accoglierà gli ateliers creativi: nascerà, dunque, un ambiente di biblioteca innovativa che ridarà molto presto nuovo slancio a cultura, lettura e creatività, nelle ore antimeridiane agli studenti e di pomeriggio a tutti, compresi gli adulti. Siamo felici di lavorare in sinergia, vista l’intensa collaborazione scuola-Comune che non poteva che produrre solo buoni frutti, in tempi brevi». I lavori alle scuole medie hanno visto, inoltre, la realizzazione di una bussola d’ingresso che ha la funzione di separare l'entrata della stessa scuola dal grande atrio e aule di piano terra che accoglieranno, appunto, la nuova biblioteca comunale e scolastica insieme; e l'eliminazione di infiltrazioni esterne e la ritinteggiatura della facciata. Inoltre, sono stati ordinati nuovi arredi, colorati comodi e moderni. (s.d.)

In Primo Piano
Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Cronaca

Lutto nel mondo del turismo, scompare a 57 anni Angela Scanu Mazzella

Le nostre iniziative