La Nuova Sardegna

Olbia

Cargo in avaria al largo di Caprera: rimorchiato in porto a Olbia

La nave cargo in avarìa trascinata in porto a Olbia (foto Vanna Sanna)
La nave cargo in avarìa trascinata in porto a Olbia (foto Vanna Sanna)

L'equipaggio lo aveva abbandonato al largo di Ustica 

20 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La notte scorsa è entrata nelle acque territoriali nazionali, a nord-est della Sardegna, la nave cargo «Lira» di 90 metri, battente bandiera Panamense, abbandonata alla deriva dai nove membri suo equipaggio la notte tra il 15 ed il 16 dicembre, a circa 90 miglia a nord-ovest dall'isola di Ustica, dopo un danno allo scafo.

Il mercantile è stato costantemente monitorato dalla Sala Operativa del 16/o Maritime Rescue Sub Center della Direzione Marittima del Nord Sardegna sotto il coordinamento del direttore marittimo, il capitano di vascello Maurizio Trogu. Considerata la distanza dalla costa e per scongiurare rischi di sorta per l'eco-sistema marino e costiero, la nave alla deriva è stata rimorchiata dai mezzi del Ministero dell'Ambiente ed è attesa nel primo pomeriggio al porto di Olbia, ove verrà ormeggiata e messa in sicurezza.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.38232131:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2019/12/19/news/la-maddalena-cargo-sudamericano-bloccato-al-largo-di-caprera-1.38232131]]

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative