La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, a Caprera scoperti turisti ladri di stelle marine

La Maddalena, a Caprera scoperti turisti ladri di stelle marine

Intervento di Parco e Capitaneria dopo la segnalazione di un bagnante a Cala Coticcio

01 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA . Dai ladri di sabbia ai ladri di stelle marine. La Sardegna non si fa mancare proprio nulla in tema di inciviltà dei bagnanti, ma questa volta una coppia milanese arrivata nella splendida Cala Coticcio, nell’isola di Caprera, non dimenticherà che le stelle marine devono restare nel mare.

Come è accaduto qualche giorno fa sulla splendida spiaggia di Is Arutas, quando la segnalazione di un bagnante ha fatto intervenire i barracelli evitando il furto dei preziosi granelli di quarzo del litorale oristanese, così ieri grazie alla segnalazione di un cittadino, Gianpiero Carcangiu, è intervenuta la guida del Parco e poi la Capitaneria di porto.

Quanto successo non è una novità, ma i fatti sono questi. Due turisti milanesi arrivano in spiaggia a Cala Coticcio a nuoto, dopo aver lasciato il gommone ai cavi tarozzati. La loro attenzione viene richiamata da una splendida stella marina, il cui rosso buca la trasparenze delle acque della caletta isolana. I due però non si accontentano e decidono di tirarla fuori dall’acqua, condannandola alla morte.

Il bagnante si accorge di quello che sta accadendo, si avvicina ai due turisti e li invita a rimettere subito la stella marina in acqua. La loro risposta non è molto conciliante, al che Carcangiu chiede l’intervento della guida del Parco, Stefania Consolini, presente a Cala Coticcio con un gruppo di vacanzieri. L’atteggiamento arrogante e poco conciliante induce la guida a chiedere anche l’intervento della Guardia costiera che nel giro di poco tempo arriva, si accosta al gommone dei turisti e chiede conto di quanto accaduto. Nei giorni scorso una coppia di tedeschi aveva preso un’altra stella marina e l’aveva messa sugli scogli a morire.
 

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative