La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena scommette sulla creatività degli adolescenti

Arzachena scommette sulla creatività degli adolescenti

ARZACHENA. Cinque progetti tematici per coinvolgere gli adolescenti e permettergli di sviluppare il proprio potenziale creativo. Si chiama “Come me nessuno mai” il progetto dedicato agli adolescenti...

01 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Cinque progetti tematici per coinvolgere gli adolescenti e permettergli di sviluppare il proprio potenziale creativo. Si chiama “Come me nessuno mai” il progetto dedicato agli adolescenti della fascia d’età compresa tra i 12 e i 18 anni organizzato dalla cooperativa sociale La Rosa di Gerico e promosso dal comune di Arzachena, che intende mettere a disposizione dei ragazzi degli spazi creati su misura delle loro esigenze.

Come spiega lo psicologo Andrea Ganau, coordinatore del progetto: «Il progetto è nato dallo studio dei comportamenti degli adolescenti legati agli effetti della pandemia e al contesto in cui vivono. Tramite un questionario distribuito nelle scuole gli abbiamo chiesto cosa manca nel nostro paese e quali attività sognano di praticare. La nostra risposta è stata l’attivazione di uno spazio creativo in cui alimenteremo le loro passioni in tema di arte e sport, li aiuteremo a scoprire i loro talenti e a conoscersi meglio».

L’iniziativa vede la partecipazione attiva di diversi assessori comunali: Gabriella Demuro (servizi sociali), Michele Occhioni (pubblica istruzione), Valentina Geromino (sport e spettacolo), Claudia Giagoni (gestione del territorio) e Fabio Fresi (lavori pubblici). «In questo particolare momento storico condizionato dalle restrizioni per il Covid e da un conseguente utilizzo smisurato di social media e videogiochi, i nostri ragazzi hanno vissuto e vivono un forte isolamento che potrebbe sfociare in situazioni di disagio l’amministrazione comunale vuole intervenire per far fronte alle esigenze di socialità e crescita personale della nuova generazione che affronta sfide mai vissute prima». La partecipazione è gratuita e prevede corsi di scrittura creativa, street art, cinema, musica e attività sportive. Per informazioni chiamare il numero 329.7924882. (c.i.)



In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative