La Nuova Sardegna

Olbia

Consorzio industriale

Ora è ufficiale: Gianni Sarti non è più il presidente del Cipnes Gallura


	L'imprenditore Gianni Sarti 
L'imprenditore Gianni Sarti 

L’imprenditore perde la delega della Provincia. Nominato all’interno dell’assemblea il consigliere comunale olbiese Antonio Loriga

2 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Arriva la conferma: Gianni Sarti lascia la poltrona di presidente del Cipnes Gallura. L’imprenditore e presidente dell’Hermaea Volley, di area Psd’Az, ha infatti perso la delega all’interno della assemblea del consorzio industriale. Delega che, nel febbraio 2021, gli era stata affidata dall’allora amministratore della Provincia di Sassari, Pietrino Fois. Nel frattempo, però, le cose sono cambiate. È infatti nata la Provincia Gallura e l’amministratore straordinario Rino Piccinnu, del Pd, ha appena nominato come nuovo delegato provinciale Antonio Loriga, consigliere comunale di Olbia e anche lui dem. Un nome, quello di Loriga, che circolava in città già da alcune settimane. «Antonio è una persona di mia fiducia – spiega Rino Piccinnu –. Ci conosciamo da tanti anni e siamo entrambi consiglieri comunali. Una persona leale e di grande esperienza, è stato consigliere di amministrazione di Geasar, con funzioni importanti, e anche consigliere provinciale».

Il nuovo presidente del Cipnes, comunque, non sarà automaticamente Antonio Loriga. Tutto dipenderà dalle alleanze e dalla maggioranza che sarà formata all’interno dell’assemblea, dove siedono, oltre a Loriga, Livio Fideli per il Comune di Olbia, Giovanni Maria Raspitzu per Monti, Fedele Sanciu per Buddusò e Giacomo Meloni in rappresentanza degli imprenditori. Sarà proprio quest’ultimo – che ricopre il ruolo di vicepresidente – a rappresentare il consorzio industriale in attesa che venga eletto il nuovo presidente. «Per quanto riguarda gli assetti interni del Cipnes – sottolinea Rino Piccinnu –, tutto è in mano al consorzio. Ci sono più stakeholder che dovranno votare. Sarà un percorso tecnico-politico che, nelle prossime settimane, porterà al nuovo presidente». (g.d.m.)

Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

di Serena Lullia
Le nostre iniziative