La Nuova Sardegna

Oristano

GENONI

Ecco il nuovo Museo del Cavallino

Sarà inaugurato il 28 dicembre, fondamentale l’apporto del paese

09 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GENONI. Sarà presentato subito dopo Natale, il 28 dicembre alle 16 nel Centro sociale comunale, il nuovo allestimento del Museo del Cavallino della Giara.

Il Museo del Cavallino della Giara ha il compito di raccogliere le testimonianze del paese che lo ospita, Genoni, concentrandosi sulle realtà radicate nella memoria storica della sua popolazione e conservate attraverso la cultura materiale, il lavoro, i racconti, l’ambiente. Memoria storica di una comunità il cui percorso è accompagnato dalla presenza del cavallino della Giara, come un’ombra che la segue senza abbandonarla, che definisce i suoi contorni e segna il suo percorso.

Il lavoro di aggiornamento del museo ha previsto delle interviste alla popolazione locale che avesse vissuto gli anni della guerra. Si è invitato i genonesi a partecipare e la risposta è stata importante e attiva.

Con l’obiettivo di coinvolgere anche i più piccoli, le interviste sono passate nelle mani di una grande artista, l’illustratrice Pia Valentinis, che dopo aver analizzato il materiale raccolto lo ha trasferito in illustrazioni. Quadri che rafforzano l’esposizione museale con l’obiettivo ambizioso di poter raggiungere sensibilità differenti.

Le stesse illustrazioni, con le didascalie tratte dalle interviste, compongono questo libro guida alla visita del museo. Le illustrazioni del libro sono organizzate per sale, esattamente come si possono vedere al museo dove, è possibile anche prendere visione della video intervista che ha ispirato l’artista nella creazione del disegno.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative