La Nuova Sardegna

Oristano

Amianto, monito alla Regione

Amianto, monito alla Regione

L’associazione ex esposti: «Bonifichi subito i locali abbandonati dell’ex Isola»

20 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Stabile ex Isola, nuovo appello alla Regone. Il presidente dell’associazione regionale ex esposti amianto Giampaolo Lilliu ha sollecitato con una nota un intervento di bonifica nell’edificio abbandonato. «Il 15 aprile avevamo chiesto un intervento di bonifica amianto visto il grave degrado e stato di abbandono dell’edificio. Lo scorso 21 settembre viste le gravi irregolarità nella mancata bonifica, la Procura della Repubblica ha deciso il sequestro cautelativo dello stesso edificio, e tre giorni dopo – si legge nella missiva che Lilliu ha inviato all’Assessorato agli Enti locali – la Asl certificava e comunicava, a salvaguardia della salute pubblica, la necessità di trattamento e/o rimozione delle lastre in amianto presenti. Siamo fortemente preoccupati del silenzio assordante, dell'indifferenza e dell'incapacità amministrativa e di governo che ha mostrato sinora l'assessorato Enti Locali della Regione nel trattare con superficialità e sottovalutando l'emergenza sanitaria e ambientale che da oltre venti anni, il mancato intervento di bonifica ha generato in una zona residenziale di Oristano».

La missiva si chiude con una appello formale alla Regione per l’immediata bonifica e messa in sicurezza dell'area di comunicare. «Vogliate rendere noto in tempi strettissimi le modalità di intervento e la tempistica dello stesso, al fine di rispondere alle innumerevoli e continue istanze provenienti dai cittadini che continuano a vedersi leso il diritto alla salute sancito dalla Costituzione Italiana, da parte di chi ha il dovere di difenderlo».

In Primo Piano
Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Cronaca

Lutto nel mondo del turismo, scompare a 57 anni Angela Scanu Mazzella

Le nostre iniziative