La Nuova Sardegna

Oristano

busachi

Trekking sui percorsi religiosi

BUSACHI. Scarpe da trekking o da ginnastica, pranzo al sacco e via, alla scoperta, o alla riscoperta, delle bellezze naturali del comune e del suo patrimonio architettonico e religioso. L'occasione...

19 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





BUSACHI. Scarpe da trekking o da ginnastica, pranzo al sacco e via, alla scoperta, o alla riscoperta, delle bellezze naturali del comune e del suo patrimonio architettonico e religioso.

L'occasione è offerta dalla passeggiata ecologica organizzata dalle operatrici del Servizio civile nazionale, che hanno calendarizzato l'iniziativa per l'8 maggio.

L'itinerario tracciato dalle volontarie ricalca l'antico percorso che dall'abitato di Busachi conduce al novenario campestre di Santa Susanna, villaggio di epoca medievale edificato nella vallata di Moddamene.

Il raduno è fissato per le 9,30 all'altezza di Sa rughitta de Ligios e l'arrivo a destinazione è previsto intorno alle 12,30, l'orario giusto per consumare lo spuntino.

Una volta rifocillati i partecipanti potranno visitare o rivedere la chiesa in stile gotico-giudicale di Santa Susanna, consacrata nel 1349 e dedicata anche ai santi Biagio e Barbara.

All'interno dell'edificio di culto si trovano diversi affreschi ancora ben conservati sulla vita di Santa Susanna risalenti ai primi dell' Ottocento, un'acquasantiera in trachite grigia di epoca bizantina e un'antichissima statua della santa in legno policromo posta in cima all'altare.

Chi vorrà fare un viaggio nella storia locale attraversando cinque chilometri di campagne dovrà prenotarsi in Comune entro il 27 aprile.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative