La Nuova Sardegna

Oristano

terralba

A Marceddì la Giornata dell’albero

A Marceddì la Giornata dell’albero

TERRALBA. Ritorna a Marceddì la Giornata dell’albero. La borgata marina oggi ospita la manifestazione con azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale che vede come protagonisti circa...

13 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Ritorna a Marceddì la Giornata dell’albero. La borgata marina oggi ospita la manifestazione con azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale che vede come protagonisti circa duecento bambini della scuola primaria. L’evento è promosso dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con l’Ente foreste, associazioni ambientalistiche, il Corpo forestale e l’istituto scolastico comprensivo cittadino. Il programma prevede la partenza dei bambini della scuola primaria, il ritrovo dei bambini e di tutti i partecipanti nella pineta di Marceddì, i saluti e l’intervento degli organizzatori sul significato e gli obiettivi della giornata.

Il momento clou sarà la piantumazione degli alberi con la partecipazione dei bambini, alla presenza dei responsabili dell’Ente Foreste e del Corpo forestale che si avvarranno della collaborazione degli operai della Società Bonifiche Sarde. Sono infatti stati donati dall’Ente Foreste regionale gli alberi di pino che saranno piantati nei punti dove la vegetazione, anno dopo anno, si è fatta molto rada a causa dell’incuria e del degrado.

Successivamente i bambini potranno seguire una visita guidata nelle aree dello stagno di Corru s’Ittiri, con la sua ricca fauna di volatili, grazie alla guida dei volontari esperti delle associazioni ambientalistiche Lipu e Afni. La giornata finirà così, ma l’educazione ambientale può e deve continuare tutti i giorni a scuola e in famiglia. Una giornata di festa e aggregazione per affidare le ricchezze ambientali del territorio alla sensibilità ed alla tutela delle nuove generazioni.

Cristina Diana

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative