La Nuova Sardegna

Oristano

Camperisti da tutta Europa a Fordongianus

Camperisti da tutta Europa a Fordongianus

Il paese delle terme al centro di una pacifica invasione per i 20 anni della fondazione del Club Bivouac

01 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FORDONGIANUS. La pacifica invasione è cominciata: da ieri è in corso la “migrazione” dalla Francia in Sardegna di decine e decine di camper, in viaggio verso Fordongianus per prendere parte alla celebrazione del ventesimo anniversario della fondazione del Club Bivouac.

Lungo le sponde del fiume Tirso sono attese 84 roulotte. Molte sono targate Francia ma sono numerosi anche i turisti en plain air provenienti da altre parti d’Europa e d’Italia. Dal 2 al 10 ottobre Fordongianus sarà il punto di snodo della grande famiglia delle case a quattro ruote, che approfitterà della posizione centrale del paese termale e della presenza della nuova area camper con nove cabine per la ricarica elettrica dei veicoli per spostarsi nel territorio e fuori provincia.

Mercoledì prossimo i turisti faranno rotta su Orgosolo alla scoperta dei murales, dei monumenti storici e dei siti culturali del centro barbaricino, mentre il 7 ottobre saranno nel Sinis per visitare il museo archeologico di Cabras e il sito punico-romano di Tharros.

A livello locale l’appuntamento più importante è previsto per sabato 8 ottobre, quando la piazza antistante la Casa Aragonese farà spazio a una grande tavolata all’aperto per uno scambio sull’ arte culinaria. I residenti, infatti, cucineranno i piatti tipici per gli ospiti e i visitatori ricambieranno la cortesia preparando alcune specialità gastronomiche della cucina regionale francese. Il tutto condito da tanta musica folk.

L’associazione transalpina è nata nel 1996 per promuovere il turismo in “camping car”. La presenza contemporanea di 84 roulotte è anche l’occasione per battezzare l’area camper recentemente realizzata dal Comune allo scopo far convergere nel paese delle antiche terme romane i flussi del turismo all’aria aperta.

Maria Antonietta Cossu

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative