La Nuova Sardegna

Oristano

paulilatino

Ora i cittadini adottano monumenti e spazi verdi

PAULILATINO. L’amministrazione comunale lancia la campagna “Adotta un monumento o uno spazio pubblico” per esortare i cittadini a dare un contributo alla gestione del decoro e del verde urbano, uno...

12 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. L’amministrazione comunale lancia la campagna “Adotta un monumento o uno spazio pubblico” per esortare i cittadini a dare un contributo alla gestione del decoro e del verde urbano, uno dei settori che maggiormente risentono della penuria di fondi pubblici. A ispirare l’idea è l’impegno profuso a titolo gratuito dall’associazione Tennis Tavolo di Paulilatino nella manutenzione dell’area vicina alla sede sociale, all’interno della quale si staglia il nuraghe di Putzu Pili.

Il sodalizio sportivo si occupa dello sfalcio dell’erba, della pulizia del parco e delle pertinenze della fortezza nuragica da circa tre anni con risultati apprezzabili, ma con l’ultimo intervento ha superato se stesso trasformando il sito in un giardino. Il risultato non è passato inosservato, tanto che l’amministrazione si è sentita in dovere di complimentarsi e di ringraziare pubblicamente i pongisti prestati al giardinaggio. E da questo esempio di cittadinanza attiva il Comune ha preso spunto per estendere a tutto il movimento associazionistico locale l’invito a occuparsi di un monumento, di un parco o di una piazza.

«Se tutti collaboriamo, rendiamo più bello e vivibile il nostro paese e il nostro territorio» è il motto scelto per far leva sulla sensibilità e sul senso civico dei gruppi di volontariato. Non solo ne guadagnerebbe l’immagine dell’abitato, ma rimarrebbe qualcosa in più nelle casse dell’ente locale, che sarebbe anche pronto a restituirlo sotto forma di incentivo ai gruppi che raccoglieranno l’ appello. «Potremmo prevedere l’adozione di un monumento o di un sito pubblico come clausola del regolamento sui criteri di ripartizione dei contributi concessi alle associazioni», ha annunciato il sindaco Domenico Gallus. (mac)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative