La Nuova Sardegna

Oristano

oristano est 

Villa Eleonora, il Comune dà il via libera al progetto

Villa Eleonora, il Comune dà il via libera al progetto

ORISTANO. L’ambizioso progetto Oristano est comincia a muovere i primi passi. Nei giorni scorsi il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune, ha infatti approvato il progetto definitivo e...

31 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’ambizioso progetto Oristano est comincia a muovere i primi passi. Nei giorni scorsi il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune, ha infatti approvato il progetto definitivo e dichiarato la pubblica utilità per l’intervento di Riqualificazione del parco e della villa Eleonora d'Arborea e per la sistemazione della viabilità di accesso da Vico II Volta.

Il progetto, presentato dal raggruppamento temporaneo di professionisti redatto denominato “Oppo-Sardu-Argiolas-Argiolas”, rappresentato dal capogruppo, l’architetto oristanese Silvia Oppo, ha un importo presunto di 650.000 euro.

Cosa si prevede di fare? L’opera di restauro della Villa Eleonora ha come obiettivo principale quello di «restituire e di mantenere - si legge nella determinazione del dirigente comunale - l’integrità della fabbrica originaria attraverso opere di demolizione dei volumi incoerenti e interventi di consolidamento finalizzati alla messa in sicurezza e alla sua conservazione nel tempo».

Per perseguire questo obiettivo saranno progettati «tutti gli interventi tecnici necessari ad eliminare il dissesto strutturale, adottando una metodologia che individui soluzioni compatibili e conformi alle caratteristiche costruttive della fabbrica e che sia concepita con lo scopo di aiutare lo scheletro portante esistente a reggere i carichi richiesti dalla normativa».

Si interverrà quindi demolizioni, rimozioni, disfacimenti e interventi di consolidamento delle strutture verticali e orizzontali dell’edificio. Con le necessarie impermeabilizzazioni e sistemazioni di coperture, all’installazione di gronde e pluviali.

Previsti anche interventi sul Vico II Volta, strada d’accesso alla struttura. Sarà sistemata la carreggiata nel tratto di strada già esistente in modo da realizzare «un importante accesso carrabile e ciclopedonale alla villa Eleonora d’Arborea e alla Casa di Riposo Eleonora D’Arborea. Il collegamento consentirà anche una continuità di percorso ciclopedonale all’interno del progetto del percorso ciclopedonale di Oristano Est».

L’acquisizione delle aree è prevista nel progetto di realizzazione del Parco Lineare, in corso di approvazione da parte dell’amministrazione comunale.

I soldi per realizzare tutto però non ci sono. Le opere e gli interventi descritti nel progetto di fattibilità e non compresi nello stralcio funzionale, potranno trovare essere realizzate con nuovi stralci funzionali «che potranno essere definiti in funzione di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione dell’amministrazione, o da attori e enti interessati, o da finanziamenti aggiuntivi».

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative