La Nuova Sardegna

Oristano

I 100 anni del sindaco da record

I 100 anni del sindaco da record

Ghilarza ha festeggiato l’avvocato Loi: fu il più giovane primo cittadino d’Italia

13 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GHILARZA. Nella sua vita Antonio Loi ha battuto almeno due record: è stato il sindaco più giovane d’Italia ed è entrato nel novero dei cittadini più longevi della Sardegna. Il secondo primato il signor Loi lo ha conquistato ieri, nel giorno del suo centesimo compleanno. Una ricorrenza celebrata con una briosa cerimonia tra le mura del salone parrocchiale, cui ha partecipato una delegazione del Comune guidata dal sindaco Alessandro Defrassu.

Antonio Loi nacque a Ula Tirso nel 1917 e frequentò le scuole elementari e medie a Ghilarza. Più tardi intraprese gli studi superiori al liceo di Santu Lussurgiu. La predilezione per le materie giuridiche portò il ragazzo a iscriversi all’Università di Cagliari, dove concluse brillantemente la carriera di studente. Negli anni successivi Antonio Loi esercitò la professione di avvocato e in età matura si dedicò all’insegnamento della lingua francese.

A soli 23 anni Antonio Loi fu eletto alla carica di sindaco nel Comune di Busachi e in virtù di questa precocissima carriera in ambito amministrativo ricevette dal Capo dello Stato il titolo onorifico di cavaliere della Repubblica. Dal matrimonio con Emma Alias sono nati quattro figli, che ieri hanno stretto il festeggiato in un affettuoso abbraccio. (mac)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative