La Nuova Sardegna

Oristano

Silì, la ludoteca è inutilizzata

Silì, la ludoteca è inutilizzata

La consigliera comunale del M5S Patrizia Cadau chiede l’apertura della struttura

10 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Perchè il Comune non apre la Ludoteca di Silì, e lascia liberi i locali della circoscrizione?

Se lo chiede la consigliera, e candidata a sindaco, dei % Stelle Patrizia Cadau in una interpellanza al sindaco Andrea Lutzu.

«Ultimato circa tre anni fa, progettato e realizzato a regola d’arte tra la via Martiri del Congo e la via Giovanni Paolo I, il fabbricato vicino all’ex Esmas nella frazione di Silì, è destinato a ospitare il servizio di Ludoteca. Ora la ludoteca in funzione è nell’edificio che un tempo veniva utilizzato come sede circoscrizionale, alla quale erano annessi l’ufficio per la ricezione del pubblico e il servizio di biblioteca, ma bisogna evitare un eccessivo e multiplo utilizzo della ex sede circoscrizionale, edificata con una diversa destinazione d’uso».

La Cadau ricorda che le esigenze degli utenti la ludoteca e di quelli degli altri servizi territoriali divergono, e che nel primo caso oltre agli operatori bisogna tener conto dei bambini ospiti della struttura. «Adesso la struttura appare completamente edificata, con l’avvenuta ultimazione dei bagni di servizio e dell’impianto di climatizzazione. Per questo motivo – continua la Cadau – è giusto restituire lo spazio della ex sede circoscrizionale agli abitanti della frazione e permettere loro di disporne di nuovo liberamente, per eventi culturali e manifestazioni di ogni genere».

La consigliera chiede al Comune di inaugurare al più presto la ludoteca e metterla a disposizione di bambini e adolescenti, offrendo loro ambienti concepiti a norma di legge esclusivamente per le attività ludiche e sociali.

«Perchè il nuovo fabbricato non viene ancora utilizzato? Quali difficoltà vi sono per un eventuale spostamento del servizio ludotecario? Sono state assunte decisioni dal Comune?».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative