La Nuova Sardegna

Oristano

santu lussurgiu 

Bilancio approvato nei tempi giusti

Bilancio approvato nei tempi giusti

Soddisfatto il sindaco Loi: «È la prima volta che accade qui»

08 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SANTU LUSSURGIU. Il 2019 si è concluso con l’approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 nella data stabilita dalla normativa in vigore, cioè il 31 dicembre dell’anno precedente cui si riferisce.

«Si tratta della prima volta nella storia del nostro Comune che accade – dice il sindaco Diego Loi – e questo non è solo indice di miglioramento della macchina amministrativa, che ha raggiunto un ottimo livello di efficienza, ma anche di garanzia della piena operatività degli uffici senza dover ricorrere all’esercizio provvisorio, fatto questo che limita la piena capacità amministrativa dell’Ente».

Un aspetto positivo per i cittadini lussurgesi arriva anche dal fatto che non ci saranno aumenti delle varie tasse comunali e che tutti i servizi essenziali saranno garantiti senza aggravi fiscali. Con l’approvazione del bilancio nei tempi giusti, l’amministrazione potrà effettuare i successivi stanziamenti delle risorse necessarie agli investimenti per il paese.

«Sono in stato avanzato anche le procedure per la realizzazione di alcune opere pubbliche già finanziate precedentemente – spiega Loi – e tra queste ci sono diversi interventi importanti, da effettuarsi: nella chiesa di San Pietro, in alcune strade rurali, nelle reti idriche presenti nel territorio extraurbano».

Nella borgata di San Leonardo di Siete Fuentes sarà realizzato un nuovo depuratore, mentre sul versante istruzione, con Iscol@, è in programma un importante intervento per la riqualificazione degli edifici scolastici.

Sono altresì in programma alcuni interventi di manutenzione negli impianti sportivi del paese.

Nel bilancio per il prossimo triennio sono state inserite anche le somme necessarie per concludere i lavori di completamento della Casa Fuentes, che diventerà il Centro pilota per i disturbi dello spettro autistico.

«L’importante risultato conseguito – conclude Loi – è frutto dell’impegno costante profuso dall’amministrazione e la bontà del lavoro finora svolto».

Piero Marongiu

In Primo Piano
Il discorso programmatico

Alessandra Todde in Consiglio regionale: «Da oggi si comincia a costruire il sistema Sardegna»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative