La Nuova Sardegna

Oristano

carro attrezzi e multe per il decoro urbano 

Pulizia delle strade, tolleranza zero per chi non rispetta i divieti

Pulizia delle strade, tolleranza zero per chi non rispetta i divieti

ORISTANO. «Poi non dite che non vi avevamo avvertito». Sembra quasi essere questo il messaggio del Comune, che annuncia un giro di vite sui divieti di sosta in occasione della sperimentazione del...

15 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «Poi non dite che non vi avevamo avvertito». Sembra quasi essere questo il messaggio del Comune, che annuncia un giro di vite sui divieti di sosta in occasione della sperimentazione del nuovo servizio di pulizia stradale nelle vie tra l’Assl e l’ospedale. «La presenza delle auto in sosta ha troppo spesso impedito o condizionato notevolmente lo svolgimento degli interventi – spiega l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri –. Il passaggio della spazzatrice era ostacolato dai veicoli che, nonostante la presenza dei cartelli di divieto, venivano lasciate in sosta».

Il fatto è che gli oristanesi sembrano essere un po’ distratti da questo punto di vista, tanto che nei week end di pedonalizzazione del centro il carro attrezzi continuano a lavorare a pieno regime. Dev’essere per questo che il Comune si è premurato di avvisare i residenti non solo con la segnaletica, ma anche con una lettera recapitata direttamente nella cassetta della posta. Si parte sabato 18 in Via Carducci, con il divieto di sosta dalle 6 alle 9 del mattino che varrà il primo e il terzo sabato di ogni mese, e sul lato sinistro di via Manzoni e via Alfieri, dove i divieti scatteranno gli stessi giorni dalle 8 alle 11. Nel lato destro di via Manzoni e via Alfieri invece sarà vietato il parcheggio dalle 8 alle 11 del primo e del terzo lunedì di ogni mese. La sperimentazione andrà avanti sino al 31 dicembre e l’idea dell’amministrazione e della ditta Formula Ambiente è quella di estendere progressivamente il modello a tutta la città.

«Ovviamente ci auguriamo che tutti comprendano l’importanza di lasciare libere le strade e che quindi i controlli e le sanzioni non siano necessari – afferma Licheri –. Al momento, però, sulla scorta dell’esperienza sin qui maturata, è necessario che gli agenti della polizia locale accompagnino le squadre di operai dell’igiene urbana». (dav.pi.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative