La Nuova Sardegna

Oristano

Musica in piazza

Capodanno con Fedez blindato: ecco tutte le misure di sicurezza

Capodanno con Fedez blindato: ecco tutte le misure di sicurezza

Oristano, tutte le regole per garantire il regolare svolgimento della festa di San Silvestro

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Massima attenzione alla sicurezza per il concerto della notte di Capodanno in Piazza Roma. Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 17 dicembre, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Salvatore Angieri, ha definito la cornice organizzativa e le misure di prevenzione per garantire il regolare svolgimento dell’evento il cui apice sarà toccato dal concerto in piazza Roma di Fedez. Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Oristano, il vicario del questore, i comandanti provinciali di carabinieri, guardia di finanza e vigili del fuoco, il vice presidente della Provincia, il vice comandante della polizia locale, il rappresentante dell soccorso regionale AREUS e il presidente della Pro Loco con il tecnico progettista.

L’esito più importante è l’accesso controllato alla piazza, sulla scorta di quanto già fatto nel 2024, e la sicurezza rafforzata. La capienza massima consentita allo spazio individuato per accogliere gli spettatori del concerto sarà di 4.400 persone. L’ingresso avverrà attraverso varchi segnalati e presidiati da addetti alla sicurezza, la cui presenza è stata incrementata rispetto allo scorso anno. L’afflusso sarà monitorato con sistemi di conteggio delle presenze. Ci sarà poi un presidio sanitario e di vigilanza sul territorio con il Comune che valuterà l’attivazione di un posto medico avanzato in raccordo con i servizi di emergenza. L’attenzione delle forze dell’ordine non si concentrerà solo su piazza Roma, ma saranno potenziati i controlli su tutto territorio comunale con il coinvolgimento della polizia locale in coordinamento con le altre forze dell’ordine.

Il sindaco Massimiliano Sanna provvederà poi a emettere alcune ordinanze che rafforzeranno le misure di sicurezza come il divieto di somministrazione di superalcolici dalle 18, il divieto di vendita di bevande in vetro e lattine in tutto il territorio comunale. Saranno consentite solo bottiglie di plastica senza tappo con acqua o analcolici. Si va avanti col il divieto assoluto di far esplodere fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e altri artifici pirotecnici. Il prefetto Salvatore Angieri ha ribadito che il motto del prossimo Capodanno sarà: «Massima attenzione alla prevenzione e alla tutela dell’incolumità pubblica».

Primo Piano
Trasporti

AeroItalia pronta al decollo dei voli da Cagliari per Olbia e Alghero – Ecco quando

Le nostre iniziative