La Nuova Sardegna

Cagliari, tornano a casa i tre gemelli nati prematuri

Cagliari, tornano a casa i tre gemelli nati prematuri

Sono tornati a casa, a distanza di sette mesi, i tre gemellini nati prematuri in una clinica di Milano. I gemellini sono arrivati a Cagliari, a bordo di un C130 dell'Aeronautica Militare,  ad accompagnarli il papà

06 dicembre 2011
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Erano nati alla clinica Mangiagalli di Milano il 30 maggio scorso alla 27esima settimana: la loro mamma li aveva dati alla luce poco prima di spegnersi a causa di un male incurabile. Il più piccolo - Matteo - pesava solo 430 grammi, le sorelline Sofia e Martina rispettivamente 830 e 850 grammi. Oggi, a distanza di sette mesi, i tre gemellini sono tornati a casa, a Cagliari, a bordo di un C130 dell'Aeronautica Militare sul quale è stata caricata l'ambulanza neonatale della Mangiagalli. Ad accompagnarli il papà, rimasto a fianco a loro per tutto il tempo.

I tre piccoli erano stati ricoverati subito dopo la nascita presso la Terapia Intensiva della Mangiagalli: tutti hanno avuto problematiche tipiche della prematurità; sono stati sottoposti ad assistenza ventilatoria e due sono stati operati dai chirurghi neonatali. "Oggi le loro condizioni sono buone - spiega il prof. Fabio Mosca, direttore dell'Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Mangiagalli - Matteo pesa 3.920 Kg, Sofia e Martina hanno superato i 4 Kg. Attualmente i bambini si sono lasciati alle spalle la fase più difficile e verranno seguiti nel percorso della loro crescita dalla Neonatologia di Cagliari dove li abbiamo trasferiti".
In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative