La Nuova Sardegna

L'università di Sassari celebra i suoi primi 450 anni

L’aula magna dell’Università
L’aula magna dell’Università

Solenne cerimonia nell'aula magna e relazione sulla ricerca dell'economicità nelle aziende sanitarie

16 gennaio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non sarà la «solita» cerimonia inaugurale dell'anno accademico. L'Università di Sassari compie 450 anni e vuole dimostrare con le parole oltre che con i fatti che, a dispetto della crisi e dei troppi tagli imposti dalle manovre finanziarie succedutesi nei decenni, il tempo l'ha solo migliorata. Questo pomeriggio l'aula magna dell'ateneo cittadino ospiterà una delle più solenni cerimonie di apertura dell'attività accademica.

Ci saranno gli addetti ai lavori, ma anche le autorità cittadine e i rappresentanti degli studenti, ai quali sono stati riservati spazi di riguardo nella scaletta degli interventi.

La cerimonia si aprirà alle ore 17.30 con l'ingresso in sala del corteo accademico. Dopo questo momento, di austera solennità, seguirà un programma scandito dagli interventi. Il primo a prendere la parola sarà il rettore Attilio Mastino. Seguirà, e non è di certo un caso, l'intervento di Giovanni Tanda, presidente del Consiglio degli studenti. Alle 18.10 parlerà Piero Canu, rappresentante del personale tecnico-amministrativo nel consiglio di amministrazione; e subito dopo Sara Govoni, presidente dell'Alauniss (Associazione laureati dell'Università di Sassari). Alle 18.30 Ludovico Marinò, professore ordinario di Economia aziendale, farà la sua prolusione dal titolo «La ricerca dell'economicità nelle aziende sanitarie. Il new public management tra mito e realtà».

Un tema che introdurrà l'intervento di Simona De Francisci, assessore regionale della Sanità. Alla cerimonia inaugurale parteciperà il coro dell'Università di Sassari, diretto dal Maestro Daniele Manca Gruppo etnomusicologico dell'Università di Sassari «Ichnvss».
La cerimonia darà spazio anche ai goliardi con l'allocuzione di Andrea Cossu, pontefice massimo Shrek V «Il flemmatico» dell'Associazione goliardica turritana. L'intera cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito dell'Ateneo www.uniss.it.
In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative