La Nuova Sardegna

Pino e gli Anticorpi, il cabaret dal web alle piazze

di Andrea Sini
Pino e gli Anticorpi, il cabaret dal web alle piazze

Le novità del trio comico : un programma su Italia 1, un canale You Tube e il tour estivo nell’isola

30 maggio 2012
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal palco al mondo dei cortometraggi, dalla tivù alla galassia multimediale. Pino e gli Anticorpi mutano pelle ma non rinunciano al loro modo di fare comicità. Il trio di cabarettisti sassaresi sa andare al passo con i tempi e si prepara a un’altra caldissima estate fatta di serate in piazza e nuove idee.

Intanto, però, Michele e Stefano Manca e Roberto Fara hanno esordito come attori. «In questi giorni – raccontano – va in onda in prima serata su Italia 1 un programma nel quale abbiamo recitato per la prima volta con testi non nostri. Strano a dirsi, ma abbiamo fatto gli attori, facendo le macchiette in una parodia dei classici della letteratura. Si tratta di un esperimento e per il momento siamo molto contenti di questa nuova esperienza». E così i comici si sono trasformati nei carabinieri di Pinocchio. O, nel caso dell’Odissea, hanno lavorato ognuno per conto proprio.

Nel frattempo però l’evoluzione del modo di arrivare al pubblico ha portato a un passaggio obbligato: «Dopo anni di pirateria, annunciamo con gioia il varo di un canale Youtube interamente dedicato a noi». Il nome scelto dice già tutto: Babbudoiu Channel è un contenitore di materiale vecchio e nuovo, che andrà via via a ricoprire tutta la ormai lunga carriera del trio. «Per il momento stiamo inserendo i “chupa cookies”, i biscottini, che sono mini-schetch pensati, concepiti e realizzati esclusivamente per il web con i personaggi del teatrino trasformati in cartoni animati. Ma abbiamo recuperato e inserito anche qualche chicca d’epoca – spiega Stefano Manca –, come un promo che avevamo registrato nel 1999, con immagini girate in giro per la Sardegna, durante la Cavalcata e persino al mercato di Sassari. Crediamo molto alla evoluzione multimediale del nostro lavoro, anche perché permette di avere un’interazione con un pubblico vastissimo e feedback immediati. E poi abbiamo deciso di ripulire gli archivi, visto che qua e là erano presenti sul web video amatoriali dei nostri spettacoli: ci sembra giusto migliorare la qualità, rifarli e dare il giusto merito anche a chi ha curato gli altri aspetti, come musica e regia».

Il trio, che proprio in questi giorni vede uscire, abbinata a “La Nuova Sardegna”, un’antologia dei loro spettacoli, si prepara intanto alla solita intensissima estate. La novità, dopo tanto girovagare per le piazze e i teatri di tutta Italia, è che Pino e gli anticorpi trascorreranno dopo tanti anni un’estate tutta sarda: «Abbiamo scelto di inserire in calendario solo appuntamenti nella nostra isola – spiegano –. Porteremo in giro uno spettacolo che è l’evoluzione di “Reboiled”, in continua evoluzione e in costante peggioramento...».

Tra gli appuntamenti da non perdere, c’è in programma uno spettacolo che vedrà i tre cabarettisti sassaresi dividere a fine luglio a Sassari il palco con il loro concittadino e collega Baz.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative