La Nuova Sardegna

Sulla Sassari-Alghero ultimati altri 6 chilometri

di Gianni Olandi
Sulla Sassari-Alghero ultimati altri 6 chilometri

Chiuso il terzo lotto che arriva fino a Olmedo. La strada sarà aperta al traffico entro giugno

07 giugno 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Entro giugno sarà aperta al traffico la nuova strada che dalla radice della quattro corsie proveniente dal capoluogo porta al campo sportivo di Olmedo. Il terzo lotto di lavori è infatti praticamente concluso, anche negli arredi collaterali alla nuova arteria, e sta per arrivare il momento dell'inaugurazione e della apertura alla ricolazione delle auto. In questi ultimi giorni si stanno perfezionando i dettagli e allestendo la cartellonistica stradale. L'opera realizzata dalla società Aleandri ha una lunghezza di 6,5 chilometri e porta a conclusione l'appalto del terzo lotto di lavori della “ scorrimento veloce “ Sassari – Alghero , lotto finanziato con circa 36 milioni di euro. L'apertura della strada giungerà in coincidenza con l'arrivo dell'estate e quindi con l'aumento dei flussi di traffico nel doppio senso di marcia e favorirà indubbiamente la circolazione del traffico conseguente alla stagione delle vacanze. Il terzo lotto prevede naturalmente gli svincoli in entrata e uscita per Olmedo. Anche il secondo lotto, quello che dal campo sportivo porta alla cantoniera di Rudas, è in fase avanzata di realizzazione. Quest'ultima opera ha una lunghezza di 6 chilometri e 240 metri ed è supportata da un finanziamento di circa 30 milioni di euro.

Lavori che vengono sempre svolti dalla Aleandri, azienda di Bari che si è distinta nella fase operativa di realizzazione dell'appalto, per aver assunto sempre manodopera sarda e fatto lavorare per gli interventi collaterali aziende del territorio.

Il secondo lotto dei lavoro fino a Rudas dovrebbe essere realizzato entro il prossimo anno. Per quanto riguarda invece il primo lotto, quello che da Rudas conduce ad Alghero con ingresso in via Vittorio Emanuele, va ricordato che l'opera non è stata mai finanziata e non appare tra le progettualità dell'Anas almeno della programmazione in corso. Non si realizzerà neanche la bretella che dovrebbe condurre in aeroporto attraverso il territorio di Mamuntanas. Opera quest'ultima che invece era particolarmente attesa. Per quanto riguarda infine il primo lotto della “scorrimento veloce quello finale non finanziato che porta ad Alghero, nel caso non venisse inserito nel progetto generale, potrebbe comunque essere interessato da interventi di miglioramento della funzionalità soprattutto in alcuni tratti del tracciato che si è rivelato estremamente pericoloso per il traffico, sopratutto quello estivo che registra volumi piuttosto consistenti. Interventi finalizzati quindi a una messa in sicurezza anche alla luce delle numerose tragedie della strada che si sono susseguite nel percorso compreso tra Alghero e Surigheddu.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative