La Nuova Sardegna

nobel per la letteratura

Eco e Maraini in fondo ai pronostici dei bookmaker inglesi

Eco e Maraini in fondo ai pronostici dei bookmaker inglesi

ROMA. Sono l'eterno favorito Haruki Murakami e il kenyota Ngugi Wa Thiong'o, tallonati dall'outsider bielorussa Svetlana Alexievich, a contendersi il Nobel per la Letteratura 2014, che sarà...

08 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sono l'eterno favorito Haruki Murakami e il kenyota Ngugi Wa Thiong'o, tallonati dall'outsider bielorussa Svetlana Alexievich, a contendersi il Nobel per la Letteratura 2014, che sarà annunciato giovedì 9 ottobre. Almeno stando ai pronostici e dei bookmaker che impazzano alla vigilia dell'assegnazione, ma l'Accademia Reale Svedese ha sempre riservato delle sorprese che, c'è da giurarci, non mancheranno anche questa volta. In pole position per la società di scommesse britannica Ladbrokes, Ngugi Wa Thiong'o, quotato 7 a 2, che ha superato il giapponese Murakami, al primo posto invece per Paddy Power dove troviamo al secondo posto lo scrittore e drammaturgo keniota.

Continua a salire rapidamente verso la vetta la giornalista bielorussa Alexievich, che mette d'accordo gli scommettitori internazionali sulla probabile vittoria. l'Italia non sembra avere, per i bookies, tante chance di vincere con i suoi nomi di punta: Umberto Eco e Dacia Maraini, entrambi quotati 33 a 1, ma ogni pronostico si potrebbe capovolgere.

Tra i primi dieci favoriti, il grande ritorno in lizza del poeta siriano Adonis (10/1), l'autore di 'Ecco il mio nomè (Donzelli) tante volte vicino al Nobel. A pari merito lo sceneggiatore francese Patrick Modiano (10/1) e Ismail Kadare, che superano nelle quotazioni lo svedese Jon Fosse (12/1), considerato l'Ibsen contemporaneo.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative