La Nuova Sardegna

Tocco: sono escluse troppe aziende

Il consigliere di Forza Italia Edoardo Tocco lancia l’allarme sul microcredito: «Troppe le aziende che non potranno rientrare nei finanziamenti europei che la Regione stanzia attraverso i bandi su...

28 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Il consigliere di Forza Italia Edoardo Tocco lancia l’allarme sul microcredito: «Troppe le aziende che non potranno rientrare nei finanziamenti europei che la Regione stanzia attraverso i bandi su iniziative specifiche. L’avviso pubblicato gli scorsi giorni taglia fuori dalla possibilità di accesso alle risorse le imprese già costituite». Tocco, uno dei rappresentanti nella commissione lavoro, ha presentato un’interrogazione urgente per allargare il perimetro dei possibili beneficiari: «Si tratta di sovvenzioni a tasso zero, concesse mediante l’intermediazione della Sfirs, fondamentali per ridare slancio ai settori della piccola e media impresa, con opportunità uniche per disoccupati e inoccupati». Una dotazione economica che potrebbe sostenere la spina dorsale delle attività produttive, ma solo per le nuove imprese. «È una discriminazione senza senso escludere dal bando le aziende già costituite da almeno due anni – conclude Tocco –. È logico che queste realtà, che hanno difficoltà a restare sul mercato, avrebbero partecipato ai bandi per implementare le aziende e assumere nuovo personale. Si frena così un processo virtuoso di crescita per molte imprese. L’auspicio è che l’assessore del lavoro possa modificare il bando allargando la platea dei beneficiari».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative