La Nuova Sardegna

Da De Palma a Sorrentino, la Sardegna piace ai big del cinema

Da De Palma a Sorrentino, la Sardegna piace ai big del cinema

Cagliari scelta dal regista hollywoodiano, Porto Rotondo dal premio Oscar per il film su Berlusconi

10 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’isola-set non è una invenzione degli ultimi anni. Il cinema ha sempre mostrato di apprezzare le location sarde. Dal monte Corrasi in cui John Huston girò alcune scene della “Bibbia” alle strade della Costa Smeralda in cui Roger Moore-James Bond sfrecciava con la sua mitica Lotus, dal paradiso di Cala Luna scoperto da Lina Wertmuller e poi ripreso da Madonna e Guy Ricthie all’hotel Capo Caccia set (e non solo) per Richard Burton e Liz Tyalor. Fino ad Audrey Hepburn che in “Linea di sangue” scendeva dalla scaletta dell’aero in uno spartano Costa Smeralda, a poche decine di metri dalla location scelta da George Clooney per la nuova serie tv.

La Sardegna ha sempre fatto gola a produttori e registi, ma mai si era riusciti a trasformare quelle potenzialità naturali in qualcosa di più continuativo, duraturo. Insomma, in una industria cinematografica. Negli ultimi anni qualcosa invece si muove. L’arrivo di George Clooney a Olbia è solo l’ultimo successo di un lavoro sinergico tra la Regione, la Film commission e i Comuni. Appena pochi mesi fa la Sardegna, questa volta il sud, è stato scelto come set di una produzione hollywoodiana, “Domino”, diretto da Brian De Palma e interpretato dalle star del “Trono di spade” Nicolaj Coster-Waldau e Carice van Houten insieme a Guy Pearce. In autunno invece Porto Rotondo, Porto Cervo e Baja Sardinia hanno ospitato per 15 giorni la troupe di “Loro”, il nuovo film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi che sarà presentato quasi sicuramente a Cannes.

Nell’isola sono state girate numerose scene con Toni Servillo, nei panni del leader di Forza Italia, ed Elena Sofia Ricci, che interpreta l’ex moglie Veronica Lario. Berlusconi avrebbe messo a disposizione del regista premio Oscar villa Certosa per girare alcuni interni, ma Sorrentino avrebbe declinato l’invito, scegliendo altre due ville, una a Porto Cervo e l’altra a Porto Rotondo, in passato appartenuta alla cantante Shirley Bassey. Ma la Sardegna piace anche alla tv. L’ultimo set è stato a Tempio per “Il principe libero”, la fiction su De Andrè con Luca Marinelli nei panni del cantautore. Ma la serie interamente “made in Sardinia” è “L’isola di Pietro”, girata a Carloforte, con Gianni Morandi per Canale 5. Una scommessa vinta dalla Regione: ha investito 500mila euro per sei puntate da 4-5 milioni di spettatori. Numeri che hanno spinto Mediaset a volere una seconda serie. (al.pi.)
 

In Primo Piano
Il risveglio

«Marta è rinata per la seconda volta». Migliorano le condizioni della 16enne di Sorso

Le nostre iniziative