La Nuova Sardegna

Metanizzazione della Sardegna, Pigliaru incontra i vertici di Italgas

Metanizzazione della Sardegna, Pigliaru incontra i vertici di Italgas

Nuovo impulso ai lavori per portare il metano nell'isola

17 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Italgas illustra lo stato dell'arte delle reti e dei bacini in Sardegna. Lo ha fatto oggi a Villa Devoto in occasione di un incontro tra i vertici della società, il governatore Francesco Pigliaru e gli assessori Maria Grazia Piras, Edoardo Balzarini e Raffaele Paci. Di recente Italgas, primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e terzo in Europa, è subentrata alla Cpl Concordia dando nuovo impulso ai lavori per la realizzazione di alcuni dei bacini previsti dal Piano per la metanizzazione dell'isola.

«In questo momento di transizione energetica è importante poter contare sul metano, in Sardegna come altrove - ha dichiarato il presidente Pigliaru al termine del confronto - e finalmente iniziamo a vedere azioni tangibili che ci fanno ben sperare. Dopo anni di trattative e previsioni siamo agli ultimi tasselli: la realizzazione dei depositi e un sistema di reti già interconnesso e digitalizzato è uno scenario che, come abbiamo sentito oggi, è ormai molto concreto».

«Italgas ha acquisito 12 bacini, in alcuni dei quali non erano ancora stati avviati i lavori - ha ricordato l'assessora all'Industria Piras - Auspichiamo che con questo passaggio si possa avere l'accelerazione necessaria per completare l'infrastrutturazione secondaria del gas in Sardegna».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative