La Nuova Sardegna

Start cup, Maga Orthodontics vince col sorriso

Un apparecchio magnetico si aggiudica la sfida tra cervelli organizzata dalle due università sarde

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lo slogan della start up è “Libera il tuo sorriso”: il gruppo Maga ha inventato un apparecchio ortodontico magnetico pensato per risolvere gli inestetismi dell’ortodonzia tradizionale eliminando i problemi creati dei classici apparecchi. E a sorridere questa volta sono stati proprio i suoi due componenti, Claudio Bellu e Daniele Marras, perché Maga Orthodontics si è aggiudicata l’undicesima edizione della Start Cup Sardegna. La sfida finale tra innovatori sardi, organizzata dalle Università di Sassari e Cagliari, svoltasi nella sala Sassu del Conservatorio a Sassari, ha anche decretato il secondo posto per EABlock: Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderas hanno ideato un software per la gestione dei dati delle aziende che avvicina allo 0% la probabilità di subire attacchi informatici (un problema drammaticamente sentito) attraverso la crittografia e la Blockchain. Terzo posto per Hiveguard di Daniele Melis, Sara Sulis e Lorenzo Atzeri, che hanno inventato un sensore automatizzato per il monitoraggio delle arnie, evitando le sciamature con un software che riconosce la creazione di celle reali facilitando molto il compito degli apicultori.

Il gruppo Maga, già vincitore del Contamination Lab dell’Università di Cagliari nel 2018, si è aggiudicato i 4mila euro del premio offerto dal Banco di Sardegna; ai secondi classificati sono andati i 2500 euro messi in palio da Legacoop Sardegna, mentre il terzo gruppo ha ricevuto un assegno da 2000 euro firmato dall’azienda hi-tech Abinsula. Tutti e tre i gruppi, grazie al sostegno di Sardegna Ricerche, rappresenteranno la Sardegna al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a Verona il 29 e 30 novembre.

La Start Cup Sardegna è la business competition organizzata dagli Uffici di trasferimento tecnologico dei due atenei sardi. Gli 8 gruppi di innovatori giunti alla gara finale hanno affrontato un lungo percorso formativo e superato numerose selezioni nel corso dei mesi. La presentazione al pubblico è avvenuta attraverso l'Elevator Pitch: ogni gruppo ha avuto 5 minuti di tempo per raccontare in modo chiaro ed efficace la propria idea e, soprattutto, convincere i valutatori della validità dell’innovazione proposta, della sostenibilità economica e della capacità imprenditoriale del gruppo è stata la Regione attraverso il progetto Increase Sardinia-Por Fesr 2014-2020.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative