La Nuova Sardegna

Dal ministero 25 milioni per le imprese

Dal ministero 25 milioni per le imprese

Potranno essere finanziate le aziende impegnate nel campo dell’autotrasporto

03 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono 25 milioni di euro per ammodernare le aziende dell’autotrasporto. Anche per le 1.700 imprese sarde c’è l’opportunità garantita dal ministero dei Trasporti. Confartigianato Sardegna spiega le regole agli imprenditori: «Prima è necessario prenotarsi e poi inoltrare la domanda telematica».

La buona notizia è senza dubbio che per le imprese impegnate nel campo dell’autotrasporto sono in arrivo 25 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi obsoleto o inadeguato alle necessità imposte dal mercato del trasporto su gomma.

Per questo, anche per le oltre 1.700 imprese artigiane dell’autotrasporto sardo, grazie ai fondi messi a disposizione dal ministero dei Trasporti e delle infrastrutture su base nazionale, ci sarà l’opportunità di acquistare nuovi veicoli a metano, rimorchi, semirimorchi e casse mobili oppure radiare o rottamare i veicoli ormai obsoleti e non più funzionali alle attività di trasporto. Le cifre sono destinate all'incentivazione a beneficio delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, in regola con i requisiti di iscrizione al Ren e all’Albo degli autotrasportatori. L’importo massimo ammissibile per gli investimenti per ogni singola impresa, però, non potrà superare i 500mila euro.

«Nonostante i fondi messi a disposizione siano inferiori rispetto agli scorsi anni, le imprese devono approfittare di tale opportunità – commentano da Confartigianato Imprese Sardegna – perché rappresentano un passo importante verso l’ammodernamento delle flotte».

«C’è da sottolineare che le nostre richieste relative ad una maggiore semplificazione delle procedure – continuano dall’associazione che riunisce le imprese artigiane – non hanno trovato piena soddisfazione specie per quanto interessa la gestione cronologica degli importi da erogare ma l’azione di stimolo continuerà affinché esse diventino operative». «Ricordiamo agli interessati – concludono dall’Organizzazione Artigiana – che per questo bando bisogna prenotarsi e poi inoltrare tutti i documenti richiesti”.

Confartigianato Trasporti Sardegna ricorda inoltre che il tempo disponibile non è è poco. Infatti, sino alle ore 16 del prossimo 31 marzo 2020, sarà possibile presentare l’istanza che avrà validità di prenotazione in attesa del contributo.

In Primo Piano
Cronaca

Lutto nel mondo del turismo, scompare a 57 anni Angela Scanu Mazzella

Le nostre iniziative