La Nuova Sardegna

Investito dopo la discoteca muore 21enne di Cagliari

di Giancarlo Bulla
Investito dopo la discoteca muore 21enne di Cagliari

Alla guida dell’auto un ragazzo di 20 anni anche lui appena uscito dal locale La vittima, uno sportivo molto noto nella sua città, camminava verso il paese

20 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Tragedia della strada ieri mattina poco dopo il sorgere del sole alla periferia di Villasimius. La vittima, Edoardo Visconti, uno studente cagliaritano di 21 anni, è stato travolto e ucciso da un’auto, una Volkswagen Polo di colore grigio, condotta da L.C., un ventenne di Villasimius, che poi è uscita fuori strada. L’incidente, sulle cui cause sono ancora in corso accertamenti, è accaduto sulla provinciale 17, nel tratto compreso tra la discoteca lo “Sciabecco” e l’hotel ristorante le “Anfore”, alle 6,20.

Sia la vittima che il conducente dell’auto stavano rientrando a casa dopo aver trascorso la notte nella discoteca all’aperto, ritrovo abituale estivo dei giovani della costa sud orientale, che proprio nella notte tra sabato e domenica ha riaperto i battenti dopo la chiusura forzata a causa del covid 19. Visconti stava camminando in direzione Villasimius quando è sopraggiunta la Polo. L'impatto è stato violentissimo: il 21enne è stato investito in pieno e sbalzato a una quindicina di metri di distanza, morendo sul colpo. Nella vettura, insieme al conducente, si trovava anche D.C, un suo coetaneo e compaesano.

Sul posto si sono precipitate le equipe di “India 1”, l’ambulanza dei “Volontari del soccorso costa sud-est” di Villasimius e della “Mike 60”, la medicalizzata del 118 del distretto sanitario del Sarrabus-Gerrei, allertate da alcuni giovani che increduli hanno assistito all’incidente. Nonostante la tempestività dei soccorsi per Edoardo Visconti non c’è stato niente da fare. Il ragazzo era morto sul colpo.

Entrambi in evidente stato di choc, i due occupanti dell’auto investitrice sono rimasti incastrati nell’abitacolo dal quale sono stati aiutati ad uscire dai vigili del fuoco del distaccamento di San Vito. Ad avere la peggio è stato il conducente. Il ragazzo, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dopo si trova ricoverato. I medici si sono riservati la prognosi al termine degli accertamenti in corso. Il passeggero, fortunatamente è rimasto illeso anche se visibilmente sotto choc.

I rilievi di legge sono stati effettuati dai carabinieri della stazione di Villasimius coadiuvati dai colleghi del nucleo radiomobile della compagnia di San Vito, guidati dal luogotenente Giorgio Ghiani, comandante ad interim. Intorno alle 9 il magistrato di turno, il pm Luca Forteleoni, ha disposto la rimozione della salma di Visconti che è stata trasportata nell’istituto di medicina legale del policlinico di Monserrato dove questa mattina sarà effettuata l’esame necroscopico. Il magistrato ha inoltre deciso il sequestro della Polo. Il conducente dell’auto, sottoposto ad esame per accertare il consumo di alcool e droghe e valutare così l’idoneità alla guida, potrebbe essere iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale.

«La nuova tragedia della strada avvenuta il giorno della sagra della “Madonna del Naufrago” ha sottolineato Luca Dessì, sindaco di Villasimius, ha funestato il giorno di festa. Ho espresso ai familiari del ragazzo, il cordoglio e la vicinanza mia e di tutta la comunità simiese».

Edoardo, carattere dolce e riservato, ma deciso, era molto conosciuto a Cagliari, soprattutto tra gli studenti del Liceo scientifico Pacinotti e in ambito sportivo per la sua militanza nelle file della società di basket Superga Oratorio San Paolo, tra le prime a manifestare la vicinanza alla famiglia sui social. Aveva anche compiuto i primi passi nel campo del giornalismo sportivo firmando articoli di calcio per una testata online del capoluogo.

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative