La Nuova Sardegna

Il legame con l’isola

Pippo Baudo innamorato della Sardegna

Pippo Baudo innamorato della Sardegna

La prima casa a Budoni, poi la villa a Torre delle Stelle con Katia Ricciarelli

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un siciliano innamorato della Sardegna. Per decenni Pippo Baudo era di casa nell’isola. Trascorreva le sue vacanze qui fin dagli Settanta, quando comprò una casa a Budoni. Per diverse estati era facile imbattersi nel re della televisione nella località costiera della bassa Gallura, che ai tempi non era di certo così gettonata come lo è oggi. Si era talmente affezionato a Budoni che in qualche occasione accettò anche la proposta del comitato di condurre le serate della festa patronale di San Giovanni Battista. A un certo punto, però, decise di vendere la casa. Si disse per paura dei rapimenti, erano gli anni del sequestro di Fabrizio De André e Dori Ghezzi. E così lasciò la Sardegna. Ma solo per qualche anno. A metà anni Ottanta, infatti, dopo il matrimonio con Katia Ricciarelli, acquistò una villa a Torre delle Stelle, nel litorale di Villasimius. La coppia d’oro dello spettacolo italiano trascorreva tutte le estati nella costa sudorientale fino alla fine degli anni Novanta, quando il matrimonio si risolse con un divorzio. Per anni Baudo, che rilevò le quote dell’ex moglie, ha continuato a venire da solo, finché non ha deciso di vendere la villa. E così la sua presenza in Sardegna si è ridotta a sporadiche occasioni. In passato dalla Sardegna Baudo è stato protagonista anche in tv.

Per due volte lo show itinerante del sabato di Rai 1 condotto da Giorgio Panariello ha fatto tappa a Cagliari e per due volte il conduttore ha voluto ospite Baudo. Ma non solo tv. Una volta il Superpippo nazionale vene nell’isola anche per questioni politiche. Nel 1999, Baudo, democristiano di ferro ma sempre orientato verso la sinistra, si presentò a sorpresa a Olbia, alla festa campestre di San Vittore, per sostenere un candidato (siciliano) alle Europee del Partito popolare. Un bango di folla tra santini elettorali e pecora bollita. (al.pi.)

Primo piano
Lettera aperta dal palco

Salmo contro tutti: «Che estate di m… fa più notizia il dissing di Tony Effe e Fedez che l’incontro fra Trump e Putin» – VIDEO

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative