Allerta arancione e pericolo incendi in mezza Sardegna: temperature fino a 40 gradi
Le giornate in cui tenere alta l’attenzione sono quella del 27 e del 28 agosto
Sassari Allerta gialla e arancione in Sardegna per pericolo incendi. Un flusso di aria calda di origine africana, innescata da una saccatura in ingresso sulla Spagna, investirà il Mediterraneo occidentale e in particolare la Sardegna nelle giornate di domani, 27 agosto, e dopodomani, 28 agosto. Lo segnala un avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Centro funzionale decentrato della Protezione civile.
Domani, 27 agosto, sono attese temperature massime diffusamente molto elevate, superiori ai 37 °C, soprattutto sul settore occidentale dell’isola e in particolare nella parte settentrionale. Dopodomani, 28 agosto, la rotazione dei flussi da ovest sposterà l’area più calda sul settore meridionale ed orientale della Sardegna. In entrambe le giornate sono previsti picchi superiori ai 40 °C: domani nella zona occidentale, dopodomani sul settore orientale e nel basso Campidano.
L’avviso segnala anche temperature minime diffusamente superiori ai 25 °C nelle aree costiere e subcostiere, rendendo probabili condizioni di notti tropicali. Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione ai rischi legati alle temperature estreme, specialmente per le fasce più fragili della popolazione.