Bonus patente, via alle domande: requisiti e cosa sapere
L’agevolazione copre fino a un massimo di 2.500 euro per beneficiario
«Dopo più di un anno di stop riparte il Bonus Patente, una misura più volte sollecitata dalla nostra associazione di categoria per far fronte alla mancanza di autisti su tutto il territorio nazionale». È il commento di Paolo Colangelo, presidente della Confarca (associazione di categoria che rappresenta oltre 2.500 tra autoscuole e studi di consulenza in Italia) sull'iniziativa “Bonus Patente 2025” che prende oggi il via con il click day.
«Un'opportunità concreta per i giovani che vogliono intraprendere una carriera nel settore dell'autotrasporto - ricorda Colangelo -. Un'ottima iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per dare nuovo slancio all'acquisizione delle patenti'».
Come funziona Dalle ore 12 di oggi 20 ottobre è possibile presentare domanda per ottenere il contributo fino a 2.500 euro destinato al conseguimento delle patenti professionali. La misura, gestita dal Mit, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a conseguire la patente C (per il trasporto merci), la patente D (per il trasporto persone) o la Carta di Qualificazione del Conducente (Cqc).
I requisiti richiesti sono
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- Essere residenti in Italia;
- Essere iscritti a un corso di formazione per la patente in una scuola guida convenzionata;
- Essere in possesso di un documento di identità valido;
- Non aver già beneficiato del bonus nel corso degli anni precedenti;
- Tra i requisiti mancano i limiti Isee: le somme ricevute non contribuiscono a incrementare il reddito imponibile.
Il bonus copre l'80% delle spese sostenute, fino a un massimo di 2.500 euro per beneficiario. Per Confarca, questa iniziativa rappresenta «una risposta concreta alla carenza di autisti professionali nel settore dei trasporti e un investimento importante nella formazione dei giovani, facilitando l'accesso a professioni sempre più richieste dal mercato del lavoro». «La grande novità di questo Bonus Patenti è che possono parteciparvi tutti i residenti in Italia, a differenza di quello precedente che era riservato ai soli cittadini comunitari», conclude il presidente della Confarca.