Premiato il pastificio Nonna Claudia di Assemini per le “pardulas” migliori dell’isola
La ricetta con prodotti locali e tramandata nel tempo ha convinto l’Accademia italiana della cucina: «Tipicità locale con materie di prima qualità»
Cagliari Mattinata speciale per il Pastificio Nonna Claudia di Assemini. Nello splendido scenario de La Corte di Giorgino il titolare Maurizio Mameli è stato infatti insignito del premio Dino Villani da parte dell’Accademia italiana della Cucina.
Mameli, che gestisce un piccolo esercizio all’ingresso di Assemini, ha ottenuto questo riconoscimento grazie alle sue “Pardulas”, un prodotto della tradizione dolciaria sarda che lui declina nel modo migliore possibile grazie all’utilizzo di prodotti tracciati e a chilometro zero e alla ricetta tramandata nel tempo.
«Questo prodotto insieme agli altri che sforniamo ad Assemini – ha ricordato con tanta emozione Maurizio Mameli – è il frutto di una passione che ho ricevuto da mia nonna Claudia e poi dalle mie zie che mi hanno messo a conoscenza delle ricette e del procedimento per avere dei dolci di altissima qualità».
«Il conferimento del premio Dino Villani – ha ricordato Roberto Pisano, delegato di Cagliari della Accademia italiana della cucina – è assegnato al produttore che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale».
Il riscontro di questi requisiti nelle pardulas artigianali di Maurizio Mameli ha spinto quindi la delegazione di Cagliari dell’Accademia a dare avvio alla rigorosa procedura formale di valutazione da parte della sede nazionale di Milano. Questa si è conclusa positivamente con l’assaggio del prodotto da parte dei dirigenti nazionali dell’Accademia italiana della cucina che ha quindi deciso per il conferimento del premio. (enrico gaviano)
