La Nuova Sardegna

La notte di San Silvestro

La Sardegna star italiana del Capodanno: 18 concertoni e 200 mila persone attese

di Serena Lullia

	L&#39;assessore Franco Cuccureddi in conferenza stampa <em>(foto Rosas)</em>
L'assessore Franco Cuccureddi in conferenza stampa (foto Rosas)

La Regione investirà 3 milioni di euro per co-finanziare gli eventi. L’assessore Cuccureddu: «Li recupereremo con i nove decimi dell’Iva»

4 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Un Capodanno da oltre 3 milioni di euro per trasformare la Sardegna nella star italiana della notte di San Silvestro. I numeri parlano chiaro. 18 eventi con 18 piazze coinvolte, 6 con piani di sicurezza superiore alle 10 mila persone, 12 con piani di sicurezza superiore alle 3 mila, quindi sino a 5.000. Una previsione di fascino quantificata in 200mila persone

La Regione rilancia con un progetto diffuso che unisce piazze, borghi e grandi città in un’unica festa, puntando su cultura, musica e ritorno economico. Un’operazione che l’assessore regionale del Turismo, Franco Cuccureddu, presenta come una dichiarazione d’intenti: «La Sardegna si candida ad essere la principale regione, la più importante per numero di eventi, del Capodanno in Italia». 

«Investimento da 3 milioni di euro»

Un investimento, non soldi buttati. «Soldi che pensiamo di poter recuperare già soltanto con i 9 decimi dell'Iva, perché verosimilmente la ricaduta diretta sarà, stimando 100 euro a persona delle 200.000 preventivate che saranno in piazza, sono oltre 20 milioni di euro. Quindi già dall'Iva la Regione recupererà quello che è un vero e proprio investimento e non è un contributo dato economico». 

Tre milioni di euro è infatti il totale delle risorse investite nel bando “Grandi eventi” per co-finanziare gli investimenti dei comuni. 

Le fasce di finanziamento

Due le fasce di finanziamento. Il parametro è dato dal pubblico atteso e previsto nel piano della sicurezza: sei i Comuni in fascia A (Alghero, Arzachena, Cagliari, Castelsardo, Olbia e Sassari), 16 in fascia B.

Spot in tv e al cinema

Previste anche campagne di comunicazione in Tv e sul web. Quest’anno lo spot della Regione Sardegna "Capodanno in Sardegna, tutta un'altra musica" passerà sulle reti Mediaset e con 80 mila passaggi nei principali cinema di tutta Italia. Prevista anche una campagna di digital marketing che coinvolgerà le principali testate e portali giornalistici anche europei. Soprattutto nei luoghi e nelle città che sono servite da collegamenti aerei con la Sardegna. 

I concerti di fascia A

  • Alghero celebra la 30esima edizione del Cap d’Any, ospitando nel piazzale della Pace tre grandi eventi: il 29 dicembre, concerto di Raf, il 30 sono di scena Kid Yugi e Low-Red, gran finale il 31 con Gabry Ponte alla consolle.
  • Arzachena la notte del 31 allo stadio Biagio Pinna, ospita l’attesissimo concerto di Achille Lauro.
  • Cagliari  sul palco principale del Largo Carlo Felice e di piazza Yenne Giusy Ferreri con Miss Keta e Mimì Caruso. Altre piazze saranno coinvolte nel tradizionale Capodanno diffuso cagliaritano.
  • Castelsardo onora la 23esima edizione del Capodanno in piazza con uno dei big della musica italiana: J-Ax.
  • Olbia la notte di San Silvestro, porta sul palco del Molo 1 Bis, all’Isola Bianca, due nomi d’eccellenza del panorama musicale italiano: dopo l’esibizione di Marco Mengoni, in programma nella prima parte della serata, la città saluta l’arrivo del nuovo anno con il rapper milanese Lazza.
  • Sassari punta sul sicuro: Max Pezzali, con i suoi grandi successi, inonda di musica piazzale Segni.

I concerti di fascia B

  • Assemini la sera del 28 dicembre, ospita Ghali.

  • Bari Sardo, in piazza Repubblica, il 27 dicembre si esibisce Fede Poggipollini, poi si balla con il dj set di Chicco Giuliani.

  • Bosa presenta “Voglio tornare negli anni ’90”, il live show anni ’90 più amato d’Italia.

  • Carbonia anticipa il veglione, il 30 dicembre con lo spettacolo di Umberto Smaila, mentre il 31 si esibisce Jimmy Sax.

  • Dorgali ospita Big Mama.

  • Golfo Aranci anticipa la festa con due concerti in piazza Cossiga: il 27 dicembre i Gemelli diversi, il giorno dopo, tocca ai Neri per caso.

  • Iglesias porta sul palco di piazza Sella Mannarino.

  • La Maddalena la notte del 29 dicembre, si illumina con la musica di Alfa mentre quella del 31 protagonista Fausto Leali.

  • Nuoro festeggia in via Pertini con il rapper Emis Killa.

  • Oristano accende il Capodanno con Fedez, davanti alla torre medioevale di Mariano, in piazza Roma.

  • Sant’Antioco in piazza Ferralasco, fa festa con i geniali Elio e Le Storie Tese.

  • Tortolì balla in piazza Rinascita con Benji e Fede.

Primo Piano
La tragedia

Schianto fatale sulla Statale, un morto e due feriti

Le nostre iniziative