Carta d’identità a vita per gli over 70: ecco cosa cambia
La misura riguarda circa 10 milioni di cittadini e punta a semplificare l’accesso ai documenti per le fasce d’età più anziane
Chi ha superato i 70 anni non dovrà più rinnovare la carta d’identità elettronica. Lo annuncia il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, in una nota ufficiale. La misura riguarda circa 10 milioni di cittadini e punta a semplificare l’accesso ai documenti per le fasce d’età più anziane.
La novità prevede che agli ultra-settantenni venga rilasciata una Cie con durata sostanzialmente illimitata, pur nel rispetto degli standard europei di sicurezza. L’obiettivo dichiarato è evitare disagi a chi, per motivi legati all’età, può incontrare difficoltà a prenotare online, utilizzare lo Spid o recarsi fisicamente allo sportello.
Attualmente, la validità della carta d’identità varia in base all’età: 3 anni per i bambini sotto i 3 anni, 5 anni dai 3 ai 18 anni, e 10 anni per i maggiorenni. Il rinnovo richiede appuntamento al Comune e nuova richiesta. Con questa nuova misura, per gli over 70 non sarà più necessario ripetere la procedura.
