Traffico e cantieri, come cambia la viabilità in via Tavolara, via Nenni e al Monte Rosello – tutte le novità
Sensi unici e chiusure, nuovi percorsi e capolinea per gli autobus a Sassari
Sassari Tre ordinanze del settore Infrastrutture, mobilità e traffico disegnano una serie di novità alla viabilità nella seconda metà del mese di agosto. La prima riguarda il Monte Rosello Alto, la seconda via Eugenio Tavolara, la terza via Pietro Nenni.
Monte Rosello «Istituire il senso unico di marcia in via Luigi Falchi, in via Giovanni Maria Devilla e in via Giacomo Delitala per garantire le migliori condizioni di sicurezza tanto per chi percorre quelle arterie che per i residenti e i fruitori delle aree di sosta a servizio di persone con disabilità». Un provvedimento necessario perché «sono già presenti diversi stalli riservati e sono pervenute richieste per ulteriori nuove istituzioni e tracciamenti». Le verifiche effettuate hanno permesso di accertare che «la sezione stradale non consente il doppio senso di circolazione contestualmente alla sosta dei veicoli. In sostanza via Luigi Falchi diventa a senso unico nella direzione da via Pietro Marogna verso via Alessandro Bertino, via Giovanni Maria Devilla diventa a senso unico da via Alessandro Bertino verso via Pietro Marogna e via Giacomo Delitala nella direzione da via Pietro Marogna verso via Alessandro Bertino. Le modifiche saranno operative non appena saranno posizionati i segnali stradali e sarà adeguata la segnaletica.
Via Eugenio Tavolara Sarà chiusa al traffico da mercoledì 27 agosto a venerdì 12 settembre. Il piano di Abbanoa per l’efficientamento della rete idrica prevede l’esecuzione di un intervento a opera di Acciona. «Per poter eseguire le lavorazioni e gli allacci alla condotta esistente, si rende necessaria la chiusura integrale al traffico di via Eugenio Tavolara». Il dialogo tra l’amministrazione, Abbanoa e Atp ha permesso di individuare il periodo meno critico per la chiusura della strada, che è il capolinea di numerose tratte extraurbane dei mezzi pubblici. Per consentire la realizzazione di un capolinea temporaneo, l’ordinanza prescrive il divieto di fermata su entrambi i lati nel tratto di corso Giovanni Maria Angioy che va da corso Regina Margherita di Savoia a via Michele Coppino, riservando il permesso di sostare sul lato destro ai soli autobus dell’Atp.
Via Pietro Nenni Un terzo provvedimento prevede che dal 25 agosto al 10 ottobre venga chiusa al traffico la corsia discendente di via Pietro Nenni, nel tratto che costeggia il PalaSerradimigni – tra via Antonio Giagu e via Gian Pietro Chironi – per agevolare il completamento a opera della Rete Metropolitana dei lavori di collegamento tra le vie Milano e Luna e Sole. La Euro-Appalti deve procedere alla realizzazione della nuova viabilità su via Nenni, che prevede l’ampliamento della carreggiata sul lato est, la distribuzione dei parcheggi sul lato ovest e le connessioni con la viabilità circostante. Per procedere con la la realizzazione dell’area parcheggi sul lato del palasport, l’impresa ha richiesto la modifica della viabilità in via Nenni. La segnaletica di cantiere garantirà e gestirà il traffico in doppio senso di marcia sulla corsia ascendente, quella per intenderci che costeggia i palazzi in cui trova sede anche la club house della Dinamo.