La Nuova Sardegna

Sassari

Marzo in Rosa

Teatro al femminile con “Donne sull’orlo”

Teatro al femminile con “Donne sull’orlo”

OZIERI. E’ “Donne sull’orlo - Ritratti in nero di eroine in negativo”, di e con Francesca Falchi, la seconda iniziativa, in programma domani 15 marzo, del “Marzo delle Donne”, apertosi venerdì...

14 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. E’ “Donne sull’orlo - Ritratti in nero di eroine in negativo”, di e con Francesca Falchi, la seconda iniziativa, in programma domani 15 marzo, del “Marzo delle Donne”, apertosi venerdì scorso con la rappresentazione “Sa Domo ‘e Nenarda” della Compagnia delle Donne, riadattamento in logudorese di “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca curato da Tetta Becciu. Un grande successo giunto a tredici anni esatti dall’esordio della Compagnia, che ebbe il suo debutto proprio l’8 marzo: la stessa data in cui nel 1945 fu rappresentato per la prima volta il capolavoro di Garcia Lorca.

Il dramma tutto al femminile, incentrato sul confronto tra una madre dispotica e le figlie che lei stessa ha segregato in casa, è stato anche a Ozieri l’emblema della storia di tante donne che hanno come carnefici sia gli uomini sia le donne stesse, e ha rappresentato l’invito fatto dalla Compagnia a tutte le donne vittime di violenza fisica o psicologica «a rivolgersi al Centro Antiviolenza, presente anche nella nostra città, e a denunciare senza paura la violenza che stanno subendo, senza sopportare in silenzio, ad operatori in grado di ascoltarle e accompagnarle nel percorso di uscita dalla spirale di violenza». Sul palco del teatro Fallaci venerdì scorso c’erano anche le scarpette rosse, simbolo della denuncia della violenza sulle donne, e soprattutto c’erano le bravissime attrici della compagnia: Salvina Ticca, che ha firmato anche la regia, Caterina Marogna, Rosa Maria Craboledda, Maria Assunta Becca, Angela Aini, Luisella Pittalis, Tetta Becciu, Anna Maria Manca, Carmela Arghittu, Elisa e Lucia Iacomino, Angela Ghera, con Nuccia Cola in veste di presentatrice, che ha curato anche musiche e luci, e con l’allestimento e le scenografie curate dalle sorelle Iacomino e da Luisella Pittalis con la preziosa collaborazione di Antonello Grina Manca.

La piéce andrà in replica domenica 17 marzo, sempre sul palco del teatro Fallaci alle 20 e con il ricavato devoluto in beneficenza. Ma di donne e tra donne si parlerà, come accennato, anche domani nello spettacolo teatrale “Donne sull’orlo” a cura di Mab Teatro.

Lo spettacolo inizierà alle 21 nel teatro Fallaci, che aprirà la biglietteria già alle 19: intero 10 euro, ridotto 8, studenti 5. Prevendite negli uffici dell’istituzione San Michele, al piano terra del Centro Culturale San Francesco dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.

Info 079 781236 e 079 787638. (b.m.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative