La Nuova Sardegna

Sassari

Otto Comuni bacchettati dal Ministero

di Salvatore Santoni
Otto Comuni bacchettati dal Ministero

Da Sorso a Valledoria, pioggia di richiami da Roma per irregolarità nell’invio dei rendiconti di bilancio

08 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Sono oltre 700 i comuni italiani, otto dei quali nella sola provincia di Sassari, a essere stati richiamati dal Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno per non aver inviato le certificazioni al rendiconto di bilancio 2012.

Nel sassarese la bacchettata ministeriale è arrivata ai comuni di Banari, Florinas, Illorai, Ittireddu, Ossi, Sorso, Valledoria e Viddalba. E mentre l’elenco dei comuni ritardatari è in continuo aggiornamento – l’ultimo è stato fatto ieri – incombe la prossima scadenza per l’invio dei certificati relativi ai bilanci 2013, prevista per il 20 gennaio. Per questo motivo gli uffici del ministero hanno invitato formalmente i comuni inadempienti a provvedere alla trasmissione dei documenti tramite posta certificata.

«La sola ricevuta d’invio della certificazione tramite posta certificata non è sufficiente ad assolvere l’adempimento – conclude la nota del dipartimento ministeriale inviata agli Enti Locali – ma è necessario di aver ricevuto una comunicazione circa il buon esisto della stessa».

Il direttore centrale, con un decreto datato 29 luglio 2013, aveva fissato le modalità per la compilazione e presentazione del certificato del rendiconto 2012 – adempimenti previsti dal Testo unico degli Enti locali – da effettuarsi entro lo scorso 11 ottobre.

Nonostante il termine sia stato in prorogato in seguito di un mese, con scadenza prevista all’11 novembre, gli 8 comuni del sassarese non sono riusciti a trasmettere per tempo i documenti richiesti.

Tutti i dati delle certificazioni, una volta consolidati, verranno resi liberamente consultabili da chiunque sulle pagine del sito internet della Direzione centrale della finanza locale. (s.s.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative