La Nuova Sardegna

Sassari

BUDDUSÒ

Binicheddu, è del viticultore Stara il miglior vino novello

Binicheddu, è del viticultore Stara il miglior vino novello

È il vino prodotto in località Sas Mendulas dal viticultore Giangavino Stara il vincitore della prima edizione della rassegna dedicata al vino novello locale “Binicheddu ‘e Uddusò” svoltasi lo scorso...

30 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





È il vino prodotto in località Sas Mendulas dal viticultore Giangavino Stara il vincitore della prima edizione della rassegna dedicata al vino novello locale “Binicheddu ‘e Uddusò” svoltasi lo scorso week end nella sede del rifornitore Agip Pischedda Group. Nonostante il tempo avverso e il gran freddo, sono stati numerosi gli spettatori che hanno voluto assistere alla manifestazione, che ha visto in gara ben quarantacinque concorrenti, tutti produttori di vino locale che hanno presentato il loro novello per farlo valutare dagli esperti giurati presenti alla manifestazione.

La giuria composta dai sommelier Angelo Crasta, Giovanni Crasta, Andrea Campus, Antonello Desole, Tommaso Sussarello, dal sindaco di Buddusò Giovanni Antonio Satta e dagli esperti Giuseppe Chessa e Stefano Corrias ha faticato non poco per decretare il vincitore. Subito dopo Stara, che ha raccolto il punteggio più alto tenendo dietro gli altri finalisti non senza fatica, si sono piazzati al secondo posto Quirico Marrone, al terzo Giuseppe Marongiu, al quarto Nino Mura, al quinto la ditta Marroncolor, al sesto Renzo Mura. Accanto alla gara vera e propria, si è avuto modo anche di illustrare le qualità del vino prodotto nell’altopiano di Buddusò, con i suoi profumi e le sue caratteristiche particolari, e si è parlato anche di difetti da correggere: in particolare i sommelier si sono soffermati sull’importanza di effettuare al meglio alcuni passaggi fondamentali della vinificazione ma anche della coltivazione della vigna.

La cultura del vino a Buddusò è piuttosto diffusa, ma si può migliorare molto nella qualità. Il primo passo per diffondere le conoscenze sarà l’attivazione di un corso di sommelier: di questo ha parlato il sindaco Giovanni Antonio Satta prendendo la parola prima delle premiazioni, manifestando la volontà dell’amministrazione comunale di provvedere in tal senso. La prima rassegna del “Binicheddu ‘e Uddusò” è stata quindi un successo, per il quale gli organizzatori della ditta Pischedda Group ringraziano i partecipanti, la giuria e il numeroso pubblico.

Un’esperienza che senza dubbio si ripeterà negli anni futuri dando il via a quella che nel futuro si candida a essere una tradizione apprezzata.

Barbara Mastino

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative