La Nuova Sardegna

Sassari

Niort sarà sottoposto a perizia psichiatrica

Niort sarà sottoposto a perizia psichiatrica

Il giovane accusato di aver massacrato la convivente è sorvegliato a vista Il 28 giugno il sostituto procuratore Paolo Piras affiderà l’incarico ai consulenti

18 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sostituto procuratore della Repubblica Paolo Piras intende avere un quadro psicologico completo della personalità di Simone Niort, di 19 anni, in cella per il tentato omicidio della convivente, e per questo intende affidare il compito agli esperti. Il 28 giugno, infatti, disporrà una perizia psichiatrica sull’indagato che sara effettuata da uno o più consulenti della procura della Repubblica.

Simone Niort, assistito dall’avvocato Marco Palmieri, ha infatti raccontato di non ricordare nulla di quanto accaduto una settimana fa, quando ha aggredito a sprangate la convivente di 32 anni. La donna era stata ricoverata, con prognosi riservata, nel reparto di medicina di urgenza dell’ospedale civile dopo esser stata presa a sprangate dal giovane convivente. E, stando a quanto raccontato agli agenti della polizia giudiziaria, non era la prima volta che Simone Niort l’aveva picchiata.

La donna adesso è fuori pericolo, ma il recupero si preannuncia lungo: ha infatti riportato diverse fratture in varie parti del corpo che hanno obbligato i medici ad applicargli un busto e un collare, e a ingessargli un braccio. Un pestaggio brutale, violentissimo, che la donna è riuscita a fermare grazie all’intervento dei carabinieri che erano stati chiamati dai genitori della vittima. Ma Simone Niort aveva impugnato una spranga di ferro solo in un secondo momento: prima aveva picchiato e minacciato un passante con un grosso coltello e solo dopo aveva deciso di “vendicarsi” sulla donna.

Un litigio causato dalla gelosia ossessiva di Simone Niort. Che una settimana fa ha deciso di regolare i conti con la convivente. Una lite alla quale ne ha fatto seguito un’altra poi sfociata nella prima aggressione.

Simone Niort ha anche tentato il suicidio nel carcere di Bancali, dove è rinchiuso da sabato scorso: il giovane - guardato a vista 24 ore su 24 - è stato salvato dall’intervento degli agenti della polizia penitenziaria mentre il medico del carcere (come ha precisato lo stesso professionista) si è “limitato” a stabilizzare le condizioni dell’aspirante suicida.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative