La Nuova Sardegna

Sassari

Alghero, pioggia di calcinacci: due feriti

di Gianni Olandi
Alghero, pioggia di calcinacci: due feriti

Tragedia sfiorata ieri sera in via Simon, alcuni pezzi di cornicione hanno colpito due passanti

20 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è sfiorata la tragedia nella tarda serata di ieri quando da un palazzo in via Simon, antistante l'ex caserma dei Carabinieri, si sono staccati alcuni pezzi di cornicione che hanno colpito due passanti tra cui una donna. Immediati i soccorsi, i feriti sono stati accompagnati al Pronto soccorso dell'ospedale civile della Pietraia e ricoverati.

Dalle prime indicazioni le loro condizioni non sarebbero gravi, nella stessa serata di ieri sono stati sottoposti ad accertamenti radiologici. La caduta dei pezzi di cornicione è probabilmente conseguente al violento acquazzone che ha interessato la città per buona parte della giornata .

E' possibile quindi che il manufatto, magari già in precarie condizioni di stabilità - si tratta di edifici del centro storico - abbia ceduto per l'erosione provocata dalle precipitazioni atmosferiche. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di via Napoli i quali hanno proceduto a mettere in sicurezza la parte alta della palazzina di due piani per evitare ulteriori cadute.

E' possibile che già oggi venga svolto nell'edificio in questione un sovralluogo tecnico per accertare che non siano presenti situazioni di pericolosità. Vale la pena ricordare che sempre in via Simon si trova l'ex caserma dei carabinieri che meriterebbe verifiche di ordine strutturale considerando che ormai da molti anni l'intero complesso, dopo il traasferimento dei militari dell'Arma nella sede di via Don Minzoni, è privo di qualsiasi intervento manutentivo.

Una procedura necessaria prima che l'edificio venga destinato a ospitare attività di vario genere come è previsto da un bando di assegnazione disposto dalla amministrazione comunale la cui assegnazione dovrebbe essere ormai imminente.

In Primo Piano
Allarme

Bambino scompare all’imbrunire da un B&B di Martis: il paese si mobilita, trovato in campagna

di Mauro Tedde
Le nostre iniziative