La Nuova Sardegna

Sassari

Svuotata la prima vasca del Bidighinzu

Svuotata la prima vasca del Bidighinzu

Ora i tecnici di Abbanoa impegnati sul potabilizzatore procederanno all’impermeabilizzazione

24 giugno 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Completate le operazioni di svuotamento e pulizia della prima delle due vasche del Bidighinzu. Ieri dunque è cominciata la fase più importante, quella dell’impermeabilizzazione (e sostituzione delle parti di tubazione ossidate).

Sono serviti circa sette giorni per svuotare completamente la vasca e pulirla in maniera tale da “consegnarla” in condizioni ottimali per gli interventi successivi. Si tratta di un vascone cilindrico di diametro 30 metri e altezza 6 metri, che contiene circa 5mila metri cubi di acqua (5 milioni di litri d’acqua).

Adesso la fase di preparazione della vasca durerà dai 12 ai 15 giorni: verrà gettata acqua ad alta pressione su pareti, parti metalliche e platea e si procederà poi con la pulizia delle superfici in calcestruzzo e metalliche mediante trattamento di sabbiatura ad alta pressione - 250- 500 Bar - andando a incidere sulla superficie palmo a palmo, per eliminare tutte le parti "incoerenti" e che hanno subito un naturale degrado. Si potrà a quel punto procedere con il risanamento del ferro deteriorato. Solo a questo punto sarà possibile continuare con l'impermeabilizzazione.

Le squadre Abbanoa sono costantemente impegnate per monitorare la situazione e limitare al minimo i disagi, cercando anche di spostare le chiusure dell’erogazione, quando possibile, più avanti rispetto alla scadenza programmata (15-04).

Sul sito Abbanoa è possibile consultare lo stato di avanzamento dei lavori.

Primo piano
Il blitz

Maxi operazione antidroga in Sardegna: tolta dal mercato nero marijuana per 15 milioni di euro

Le nostre iniziative