La Nuova Sardegna

Sassari

Giave pensa alle donne: visite ed esami gratuiti

di Emidio Muroni
Giave pensa alle donne: visite ed esami gratuiti

A dicembre Giornate della salute promosse dall’amministrazione comunale Una ginecologa e un oncologo a disposizione delle cittadini per fare prevenzione

26 novembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Lo aveva annunciato nel programma elettorale e ora tenendo fede a quella promessa l’amministrazione comunale guidata da Mariantonietta Uras ha promosso ed organizzato, per giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, due giornate dedicate alla salute dei cittadini.

L’iniziativa, rivolta in particolare alle donne, comprende una parte informativa e una parte dedicata, per le donne di qualsiasi età, alle visite specialistiche di controllo, con l’effettuazione di uno screening ginecologico completo,ecografia mammaria e visita ginecologica, ecografica e colposcopia. Tutte le visite saranno gratuite ma, eventualmente a richiesta, sarà necessario pagare un piccolo contributo spese per un Pap-Test.

Si tratta di una proposta rivolta a tutte le cittadine di Giave, o residenti nel Meilogu, e, per il momento, consentirà la visita di massimo 70 persone al giorno, ma che pone le basi per un’opera di prevenzione capillare, a salvaguardia della salute degli abitanti di tutto il territorio, e consentirà, con l’effettuazione di esami preliminari, l’individuazione e cura della popolazione a rischio.

Nel caso specifico l’impegno dell’amministrazione è stato anche quello di allargare il campo della prevenzione e fare lo screening della mammella a tutte le donne e non solo a quelle che hanno superato una certa età, come previsto dall’Asl.

Le visite saranno effettuate nell’ambulatorio comunale, dalle 9 alle 13, il 1 dicembre la dottoressa Battistina Foddai, (di origine giavese), specialista in ginecologia e ostetricia, eseguirà uno screening ginecologico completo, le visite-ecografico pelviche e colposcopia e il 2 dicembre, il Dottor Antonello Melis, chirurgo oncologo ed ecografista, specialista dell’Amdp (Associazione medici della prevenzione), che proviene dalle strutture di Cagliari, eseguirà l’ecografia mammaria di screening per la prevenzione delle malattie della mammella, per tutte le donne, dai 35 anni in su, e in particolare per le donne che non hanno mai eseguito un esame al seno.

La parte informativa prevede un incontro giovedì 1 dicembre, alle 15,30, nella sala consiliare del Comune. Si aprirà con il saluto della sindaca Mariantonietta Uras, l’intervento dell’assessore alla sanità e servizi sociali Nicola Addis e l’importante “lectio” che terrà la ginecologa Battistina Foddai, sul tema delle infezioni e malattie sessualmente trasmesse, le infezioni virali come papilloma virus e hiv, le infezioni batteriche come germi comuni, candida, mico plasma e urea plasma, la contraccezione con uso di pillole, spirali, pillola del giorno dopo, e i metodi di barriera.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni e prenotarsi telefonando ai numeri 346/0738991 0 331/1739429. L’attenzione dell’amministrazione, molto attenta al problema della salute dei propri cittadini. Per il 2017, sarà rivolta al sesso maschile con la trattazione del problema della prostata.

Una preoccupazione che in genere l’Asl rivolge particolarmente ai soggetti ultracinquantenni, con il suggerimento di un prelievo per il dosaggio del Psa (ormone prostatico), ma senza dare precisi e più sostanziali indicazioni per la necessaria ed opportuna opera di prevenzione e cura.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative