La Nuova Sardegna

Sassari

Pronti due milioni per gli alloggi popolari

In primavera apriranno i cantieri per le manutenzioni straordinarie di tetti, facciate e terrazzi

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Interventi per quasi 2 milioni di euro, finanziati dalla Regione, che consentiranno di riqualificare numerosi edifici di edilizia residenziale pubblica. Le case popolari, in molti casi, risentono di scarsa manutenzione e si portano dietro tutti i problemi legati al degrado dei materiali. Le infiltrazioni d’acqua a causa di impermeabilizzazioni dei tetti che ormai sono diventati dei colabrodo, rappresentano il disagio più frequente. La giunta comunale presieduta dal sindaco Nicola Sanna ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica che, in alcuni casi, prevedono anche lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico.

Si tratta, in generale, di interventi che interesseranno i tetti, le facciate, i terrazzini, l'impermeabilizzazione e il sistema idrico degli edifici.

«Nella nostra programmazione – afferma l'assessore alle Politiche della casa Ottavio Sanna – abbiamo voluto dare risposte ai quartieri di Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Monte Rosello alto. La maggior parte degli interventi riguarda le coperture dei palazzi dove sono state riscontrate numerose infiltrazioni che, da anni, rappresentano una delle maggiori problematiche».

I progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati realizzati da professionisti estratti a sorte tra gli iscritti all'albo comunale dei professionisti.

«Contiamo di avere i progetti definitivi nell'arco di un mese, quindi saranno bandite le gare. Nel crono-programma realizzato dal settore Politiche delle casa – aggiunge l'assessore Ottavio Sanna – è stato previsto l'accantieramento con l'arrivo della buona stagione».

Due gli interventi previsti negli edifici di via Pozzomaggiore, entrambi da 300 mila euro. Il primo riguarda i numeri civici 4, 12a e 12b il secondo i numeri civici 3, 11a e 11b.

In via Nulvi i lavori avranno un importo di 200 mila euro. Stesso importo per gli interventi programmati in via Ardara. Tre gli interventi previsti nei dieci numeri civici di via Donizzetti, due da 179 mila euro e uno da 215 mila.

Ammontano invece a 278 mila euro i lavori previsti negli edifici di edilizia residenziale pubblica delle vie Tissi, Ossi, Usini e Osilo.

L'ultimo intervento è previsto in via Anglona, al Monte, per un importo di 118 mila euro.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative