La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi in festa per la Madonna di Seunis

Quattro giorni ricchi di iniziative religiose, culturali e sportive per celebrare la ricorrenza

06 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Tutto pronto a Thiesi per la grande festa dedicata alla Madonna delle Grazie di Seunis. Visitatori e devoti raggiungono ogni anno il santuario, situato sul belvedere, per far visita o sciogliere il proprio voto con la Santa.

Nota per la suggestiva processione del simulacro della Vergine Maria per le vie del paese su di un carro bardato a festa e trainato da buoi e per l’antico rito “Su bizadolzu”(da bizare ossia vegliare), che consiste nella vegliare la statua in preghiera e penitenza dalle 23 della sera del 7 settembre fino alle 5 del mattino del giorno successivo, la festa di Seunis rappresenta per la comunità thiesina la più importante.

Anche quest’anno l’ampio piazzale della chiesa adornato da bandierine colorate che partono dalle mura circostanti per unirsi alla colonna centrale, sarà teatro di numerosi eventi dedicati ad adulti e piccini. Per tutta la durata della festa, viale Seunis e via Garau alta saranno costellati da bancarelle di artigianato sardo, oggettistica e punti ristoro.L’evento che coinvolge l’intera comunità e il comitato organizzatore in un lungo lavoro di un anno ha preso il via a fine agosto con la programmazione religiosa e si concluderà domenica 10 settembre. Ospiti speciali di questa edizione saranno il cantautore, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico, nonché vincitore di ben due edizioni del Festival di Sanremo Enrico Ruggeri e i comici sardi Pino e Gli Anticorpi.

Tra le varie attrazioni la celebrazione dei quarantanni dell’emittente radiofonica del Mejlogu RTM , per gli amanti della pugilistica si disputeranno delle gare e saranno ospiti stilisti sardi che faranno sfilare i propri modelli nell’anfiteatro Seunis. Venerdì 8 (festa liturgica) nel santuario mariano verrà celebrata la messa a conclusione della veglia; seguiranno messe alle 8,10, 11 e 18 nel santuario di Seunis e alle 19 nell’anfiteatro si svolgerà la sfilata di moda. Sabato 9 alle 11 sarà celebrata la messa con panegirico accompagnata dal coro folk di Olbia Ensemble; alle17 si svolgerà la celebrazione della messa vespertina seguita dalla suggestiva processione della Madonna. Giovedì 7 alle 17 nel piazzale Seunis si svolgeranno giochi per bambini; alle 18.30 nel campo da calcio in via Garau si disputerà la gara pugilistica; alle 19 nella sala Aligi Sassu il giornalista Francesco Pinna presenterà “I 40 anni di Rtm”, alle 20 Giovanni Gelsomino presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Gigi Riva e l’isola del pallone”; alle 21 nel piazzale Seunis sarà servito il vitello in piazza e si svolgeranno spettacoli a sorpresa. Si chiude domenica.

Daniela Deriu

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative